rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cronaca Murat

Convegno Ape Onlus accreditato Ecm: "Endometriosi, dalla diagnosi alla terapia per una migliore qualità di vita"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Convegno A.P.E. Onlus accreditato ECM

 “ Endometriosi dalla diagnosi alla terapia per una migliore qualità di vita”

Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Palazzo Ateneo, Aula Magna Aldo Cossu, P.za Umberto I

sabato 7 novembre dalle 9.00 alle 14.00

 

Nell’ambito della sua attività d’informazione e prevenzione dell’endometriosi, A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi), in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Consorziale Policlinico e con il Patrocinio del Comune di Bari, presenta il Convegno “ Endometriosi, dalla diagnosi alla terapia per una migliore qualità di vita”,  in programma a Bari, presso l’Università degli Studi Aldo Moro, Palazzo Ateneo, Aula Magna Aldo Cossu, in Piazza Umberto I, sabato 7 novembre dalle 9.00 alle 14.00. Il Convegno rientra nell’ambito del progetto Costru-endo, medico e paziente una sinergia indispensabile, l’organizzazione di giornate informative/formative destinate ai medici specialisti. 

I lavori del convegno apriranno con i saluti del Prof. Ettore Cicinelli, seguiti dall’intervento della vice presidente di A.P.E. Onlus, Jessica Fiorini, che parlerà del ruolo e dell’impegno dell’associazione e dell’importanza delle associazioni per pazienti. Saranno relatori: la Dr.ssa Antonella Vimercati, con un intervento che verterà sulla definizione e diagnosi dell’endometriosi; la Dr.ssa Raffaella Depalo parlerà di endometriosi e infertilità; la Dr.ssa Federica Facchin affronterà il tema del regime della paura: il terrorismo psicologico dell’endometriosi. Dopo il coffe break i lavori proseguiranno con il Prof. Paolo Vercellini che parlerà di innovazione nella terapia medica e dell’importanza della prevenzione per evitare la sala operatoria. Il Dr. Ettore Cicinelli approfondirà il tema della terapia chirurgica, mentre con il Dr.Massimo Gualerzi parlerà dell’importanza di una corretta alimentazione per le donne con endometriosi. Per finire, il Dr. Stefano Bettocchi illustrerà l’esperienza del Policlinico di Bari.

La partecipazione al Convegno è gratuita ed è aperta al pubblico. Sono previsti crediti formativi ECM per tutto il personale sanitario. Il personale medico interno al Policlinico può iscriversi direttamente sul portale o presso l’ufficio formazione. Il personale esterno può eseguire la pre –iscrizione inviando i propri dati, nome, cognome, data di nascita e codice fiscale a lecce@apeonlus.com

 

 

A.P.E. ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nell’ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. La presidente è Annalisa Frassineti. L’obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

Info: 329 3449704 - info@apeonlus.com, www.apeonlus.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Ape Onlus accreditato Ecm: "Endometriosi, dalla diagnosi alla terapia per una migliore qualità di vita"

BariToday è in caricamento