Giovedì, 29 Luglio 2021
Cronaca

Festa delle ciliegie a Conversano, tutto pronto per l'edizione 2012

La manifestazione in programma il 2 e 3 giugno. Gli organizzatori: "Qualità del prodotto ottima, ma la quantità sarà nettamente inferiore, soprattutto per la Ferrovia"

Una tradizione che si rinnova dagli anni Cinquanta, per festeggiare l'"oro rosso", di cui Conversano è uno dei principali centri di produzione. E' la festa delle ciliegie, in programma nella cittadina del sud-est barese sabato e domenica 2 e 3 giugno.

Di sicuro questa non sarà stata l'annata migliore per la produzione, soprattutto per la Ferrovia, ma se da una parte la quantità sarà inferiore agli anni precedenti, la qualità, assicurano gli organizzatori, "è ottima". Due le avversità atmosferiche che hanno compromesso la campagna delle ciliegie: quella di Pasquetta, in piena fioritura, e la pioggia e l'umidità della settimana scorsa, proprio all'inizio della raccolta.

E' andata meglio per la altre due specialità che caratterizzano la fase iniziale della raccolta cerasicola, la "Bigareaux" e la "Giorgia", specie per chi ha effettuato i trattamenti del cosiddetto anticipo. In ogni caso, però, almeno dal punto di vista dei prezzi per gli agricoltori si sta rivelando "una buona stagione - spiegano i produttori - con una media di non meno di 3 euro al chilo che rappresenta per i produttori almeno il rientro dalle spese".

La manifestazione è organizzata dal Comitato per la valorizzazione dei prodotti agricoli "Sapori in Conversano", costituito insieme dalle associazioni degli agricoltori: Coldiretti, ConfAgricoltura, Uimec-Uil-Copagri, FederAgri e Adi. L'iniziativa è sostenuta dal Comune di Conversano e altri enti pubblici e privati. Scopo principale della festa resta quello di rilanciare la promozione e la tutela di questo prodotto tipico di qualità che nell' atlante dei prodotti agroalimentari della Regione Puglia identifica la Terra di Bari.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa delle ciliegie a Conversano, tutto pronto per l'edizione 2012

BariToday è in caricamento