rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Corato

Corato, arrestato un infermiere che truffava anziani ammalati

Prometteva a persone disperate benefici come l'indennità d'accompagnamento dietro il pagamento di somme di denaro. Arrestato, si trova ora i domiciliari

Un infermiere di Corato, è stato arrestato dalla Polizia accusato dei reati di truffa e millantato credito. Le indagini dei poliziotti hanno permesso di accertatare che l'infermiere, un 62enne incensurato del luogo, adescava anziani ammalati ed i loro familiari, presso la struttura in cui lavorava. 

La truffa consisteva nel far credere agli ammalati di essere in grado di fargli percepire prestazioni assistenziali, quali l'’indennità di accompagnamento, in cambio di cospicue somme di denaro.

Stremati dalle sofferenze della malattia, gli ammalati ed i loro cari si lasciavano circuire e consegnavano i soldi al malintenzionato, il quale assicurava che quel denaro sarebbe stato utilizzato per affrettare il procedimento e comprare il favore dei medici componenti delle commissioni mediche.

L’'indagine è partita in seguito ad alcune confidenze fatte al personale del Commissariato di Corato da un anziano signore, affetto da una grave malattia. L'uomo si era recato presso il laboratorio dove lavorava il truffatore, per effettuare delle analisi cliniche. Approfittando dello stato di debolezza della vittima, l'infermiere gli riferiva della possibilità ricevere un'indennità d'’accompagnamento dietro il pagamento di una somma. Soldi poi intascati in più tranche, visto che l'anziano non poteva permettersi di pagare in un'unica soluzione.

Appreso delle indagini a suo carico dopo una perquisizione, il truffatore ha riavvicinato le sue vittime intimandole di non riferire a nessuno di avergli corrisposto denaro ed in alcuni casi ha persino restituito il maltolto. Le indagini degli investigatori, tuttavia, sono riuscite a dimostrare  vittime in situazioni analoghe a quelle appena descritte. Il 62enne adesso si trova presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corato, arrestato un infermiere che truffava anziani ammalati

BariToday è in caricamento