rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Negativi altri 42 test per il coronavirus in Puglia: "Livello di attenzione continuo. Nessun tampone agli asintomatici"

Quarantena per i passeggeri del volo Milano-Brindisi che hanno viaggiato col 'paziente 1' di Torricella

Sono risultati negativi tutti e 42 i tamponi analizzati dal Lavoratorio di riferimento regionale per il coronavirus a Bari: proseguono gli accertamenti su casi sospetti. A comunicarlo è la Regione Puglia che, specifica come, "con le indicazioni del Ministero della Salute, i test per SARS-CoV-2 non vadano eseguiti su soggetti asintomatici, anche se provenienti dalle aree a rischio, ma solo sui soggetti sintomatici dopo attenta valutazione medica. Il livello di attenzione nella regione è massimo. In tutto, ad oggi, in Puglia sono stati effettuati 242 test".

Il governatore Michele Emiliano ha trasferito la sua sede di lavoro nel dipartimento Politiche della Salute, partecipando personalmente alle videoconferenze convocate dal Dipartimento della Protezione Civile per rendere armoniche le decisioni pugliesi con quelle del Governo centrale e delle altre regioni.

"Ai passeggeri del volo Milano-Brindisi - spiega Emiliano - che hanno viaggiato col paziente di Torricella è stata notificata l’ordinanza da parte dei carabinieri del NAS per le disposizioni di quarantena. In particolare, il Comando NAS di Bari, con la collaborazione dei comandi di Taranto/Brindisi e Lecce, ha tempestivamente provveduto a notificare i provvedimenti di permanenza domiciliare intrapresi con l'Ordinanza del Presidente della Regione Puglia del 27/02/2020. I Servizi di Igiene Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL di Taranto, Brindisi e Lecce hanno rintracciato e posto in sorveglianza attiva sanitaria - rispettivamente i 32, 33 e 35 residenti nelle sopraindicate province - che si sono imbarcati sul volo identificato in corso di indagine epidemiologica. Sono state, altresì, spiegate le misure precauzionali da adottare. Sono in corso ulteriori approfondimenti su alcuni passeggeri che risulterebbero non aver più viaggiato su quel volo e su alcuni passeggeri stranieri e/o turisti non residenti".

Mille, complessivamente, le chiamate al numero verde 800713931, attivato da ieri e a disposizione dei cittadini. Infine, il direttore del Dipartimento politiche della salute, Vito Montanaro, ha incontrato questa mattina una delegazione di Federfarma e Ordine dei Farmacisti per rafforzare la collaborazione tra Regione e farmacisti nella gestione dell’emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negativi altri 42 test per il coronavirus in Puglia: "Livello di attenzione continuo. Nessun tampone agli asintomatici"

BariToday è in caricamento