rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Stop ad accesso diretto negli ambulatori pediatrici: rinviate anche vaccinazioni per i bimbi oltre i 15 mesi

Lo comunica la Regione Puglia a seguito della disposizione firmata dal governatore Michele Emiliano e dal direttore del Dipartimento per la promozione per la Salute, Vito Montanaro: "Gli accessi avverranno solo per via telefonica o telematica, incluso whatsapp"

Le visite negli Scap, i servizi di consulenza ambulatoriale pediatrica, durante il periodo di emergenza per l’infezione da Covid 19-Coronavirus, sono sospese nella forma dell’accesso diretto agli ambulatori. Rinviate anche le vaccinazioni per i bambini dopo il 15° mese di vita se gli ambulatori vaccinali non riescono a programmare le somministrazioni. Lo comunica la Regione Puglia a seguito della disposizione firmata dal governatore Michele Emiliano e dal direttore del Dipartimento per la promozione per la Salute, Vito Montanaro e inviata ai Dg delle Asl, ai direttori dei dipartimenti di prevenzione e dei servizi di igiene e ai sindacati dei pediatri.

"In questa fase - spiega la Regione -, al fine di evitare il concentrarsi dell’utenza negli ambulatori che potrebbe accelerare i processi di contagio, gli accessi avverranno solo per via telefonica o telematica, incluso whatsapp, di cui ogni pediatra dovrà dotarsi autonomamente. Resta l’obbligo della compilazione della scheda di triage telefonico. I pediatri gestiranno comunque: per telefono tutta la patologia stagionale che anche se in maniera ridotta, persiste. Dovranno diventare strumento di supporto e informazione sanitaria a tutte le famiglie per consigli, suggerimenti e indicazioni nella gestione dell’emergenza coronavirus. Effettueranno triage nei casi sospetti, raccordandosi con le strutture ospedaliere, guidando le famiglie dei bambini nei corretti percorsi gestionali. Le direzioni generali supporteranno gli utenti e le famiglie anche psicologicamente, considerando gli aspetti della domiciliazione coatta e prolungata". Gli infermieri assegnati agli Scap potranno essere utliizzati per la gestione dell’emergenza Covid-19. Infine, gli uffici delle vaccinazioni infine differiranno a dopo la fine dell’emergenza la somministrazione delle dosi successive al 15° mese di vita se non riescono a garantire un afflusso programmato e ordinato degli utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ad accesso diretto negli ambulatori pediatrici: rinviate anche vaccinazioni per i bimbi oltre i 15 mesi

BariToday è in caricamento