rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sessantaquattro nuovi positivi covid nel Barese: "Non solo focolaio a Polignano ma anche rientri e casi noti"

"La maggior parte degli altri casi riscontrati oggi – dice il dg Asl Sanguedolce – sono contatti stretti di positivi già individuati e sotto sorveglianza, e si registrano ancora positività dai rientri in regione”.

“Il bollettino epidemiologico registra oggi 64 casi di positività al Sars Cov 2- in provincia di Bari di cui 27 fanno riferimento alla attività di sorveglianza del Dipartimento di prevenzione ancora in corso in una azienda di Polignano a Mare": lo afferma il dg dellìAsl Bari; Antonio Sanguedolce, nel quotidiano commento al bollettino epidemiologico Covid.

Il dirigente sanitario ha spiegato nel dettaglio la situazione legata all'impresa ortofrutticola Sop dove è scoppiato un focolaio di coronavirus: "Finora sono stati eseguiti 273 tamponi ai dipendenti dell’azienda, interessata dal focolaio, dai quali è emersa la positività di 105 soggetti. A supporto dell’ attività del Dipartimento – prosegue Sanguedolce – è stata allestita una tenda della Protezione civile a Polignano predisposta per effettuare tamponi a coloro che hanno avuto contatti sospetti, a quanti hanno avuto accesso all’azienda dal 1 settembre in poi  e coloro che presentano sintomatologia simil influenzale. Alla tenda si può accedere – precisa il dg – solo su prenotazione tramite la piattaforma web della Asl".

"La maggior parte degli altri casi riscontrati oggi – conclude Sanguedolce – sono contatti stretti di positivi già individuati e sotto sorveglianza, e si registrano ancora positività dai rientri in regione”.

I casi nelle altre province pugliesi

Spostando lo sguardo sulle altre province, nella Bat, spiega il dg Asl Alessandro Delle Donne, "sono 11 i casi positivi registrati oggi. Di questi 3 sono contatti stretti di casi positivi dei giorni scorsi, 4 sono sintomatici e sugli altri sono in corso le indagini del dipartimento di prevenzione”.

"Sono quattro i casi positivi in provincia di Brindisi - spiega invece il locale dg Asl Giuseppe Pasqualone -. I primi due sono cittadini albanesi rientrati in Puglia nei giorni scorsi, il terzo è un cittadino afgano richiedente asilo, ricoverato nel reparto di Malattie infettive del Perrino. Il quarto è un rientro dalla Spagna: tutti i suoi familiari sono già stati sottoposti a tampone e sono risultati negativi".

In provincia di Foggia, “le nuove positività registrate in data odierna sono 11 - afferma il dg Asl Vito Piazzolla -. Si tratta di: 8 contatti di casi già noti; 2 cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale;  1 persona sintomatica individuata grazie alla segnalazione del medico di medicina generale. Tutti sono stati già presi in carico dalla Asl che, attraverso il servizio di Igiene, sta effettuando le dovute indagini epidemiologiche”.

A Lecce e in provincia, dice il locale dg Asl Rodolfo Rollo "5 nuovi casi. di cui 3 fanno parte dello stesso nucleo famigliare e su di loro sono in corso le indagini epidemiologiche, uno è un contatto stretto di un caso noto ed era già in isolamento, uno è un residente rientrato dalla Grecia”.

Infine nel Tarantino, spiega il direttore generale Asl Stefano Rossi, i casi "sono da attribuire a contatti stretti di positivi registrati positivi nei giorni scorsi. Sono pazienti asintomatici seguiti costantemente dal dipartimento di prevenzione attraverso i tecnici e medici. I pazienti ricoverati presso reparto infettivi del Moscati sono 30. Al momento non vi è alcun ricovero presso la terapia intensiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessantaquattro nuovi positivi covid nel Barese: "Non solo focolaio a Polignano ma anche rientri e casi noti"

BariToday è in caricamento