rotate-mobile
Cronaca

Quattro rientri dalla Sardegna e 17 pazienti con sintomi presi in carico dai pronto soccorso tra i nuovi casi Covid nel Barese

Le spiegazioni della Asl di Bari in merito ai nuovi 41 casi registrati nella giornata di domenica 30 agosto: oltre a cittadini di ritorno da Paesi esteri o altre Regione, figurano anche soggetti sintomatici presi in carico dai pronto soccorso e positivi rilevati grazie al contact tracing


Ci sono soggetti di rientro da Paesi esteri e da altre regioni italiane, ma anche casi rilevati attraverso le attività di contact tracing, insieme a 17 soggetti con sintomi "presi in carico dai pronto soccorso" degli ospedali di Bari e provincia. A fornire i dettagli sui 41 nuovi casi di Coronavirus registrati oggi, domenica 30 agosto, nel territorio di Bari e provincia, è il direttore generale della Asl Ba, Antonio Sanguedolce:

“Il bollettino epidemiologico di oggi - spiega Sanguedolce in una nota - rileva 41 casi di positività al SARS-CoV-2 in provincia di Bari , per la maggior parte riferiti a soggetti sintomatici, contatti stretti di positivi già individuati in precedenza e rientri da fuori regione. Nel dettaglio si tratta di 17 casi con sintomi che sono stati presi in carico dai pronto soccorso dei nostri ospedali su cui ci sono indagini in corso, 16 casi riscontrati nella attività di contact tracing del nostro dipartimento di prevenzione, 4 rientri dalla Sardegna, 1 rientro dalla Sicilia, 1 dalla Grecia e due pazienti sottoposti a tampone come da protocollo prima di eseguire una prestazione sanitaria”.

La situazione dei contagi nelle altre province

Per quanto riguarda il resto della regione, la provincia di Bari è seguita, per numero di nuovi contagi, da quella di Foggia:  “In data odierna sono state registrate in provincia di Foggia 14 nuove positività al Covid19. Si tratta  di 4 cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale; 6 persone di rientro dalla Campania; 2 persone sintomatiche, individuate grazie alla segnalazione dei medici di medicina generale; 2 persone individuate durante l'attività di screening. Il servizio di Igiene aziendale sta ricostruendo le catene di contagio per disporre la sorveglianza attiva volontaria. Invitiamo i cittadini a seguire rigorosamente le norme di prevenzione come: uso della mascherina, lavaggio mani e distanziamento sociale”, spiega il dg della Asl Foggia, Vito Piazzolla.

Nella Bat, come spiega il dg della Asl Alessandro Delle Donne, “Sono 8 i casi registrati oggi nella provincia Bat: 4 sono rientrati dalla Sardegna, 1 dalla Bulgaria, 1 un militare di rientro, 1 è tra i contatti diretti di un caso positivo dei giorni scorsi mentre su un altro sono in corso le indagini. Degli 8 casi di oggi solo 1 è sintomatico”.

Il Dg Asl Brindisi Giuseppe Pasqualone: "L'unico caso registrato oggi riguarda una persona che ha manifestato sintomi compatibili con il Coronavirus ed è stata sottoposta a tampone. Si trova in isolamento fiduciario ed è in corso la ricostruzione della rete di contatti".

Un caso registrato anche a Lecce, come spiega il dg della Asl Rodolfo Rollo: “Il caso registrato oggi dal nostro Dipartimento di prevenzione riguarda un residente in provincia di Lecce rientrato da Malta”.

“I casi registrati in provincia di Taranto - spiega il dg Asl Stefano Rossi - sono da ricondurre a contatti con casi covid già individuati e a un piccolo focolaio presente in località periferica balneare. Grazie al lavoro di “contact tracing” meticoloso e scrupoloso degli specialisti del dipartimento di prevenzione sono al lavoro per circoscrivere la catena dei contagi. Ancora una volta il suggerimento è protezione e salvaguardia propria e degli altri nelle relazioni private e professionali, adottare le dovute precauzioni, attenendosi alle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie locali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro rientri dalla Sardegna e 17 pazienti con sintomi presi in carico dai pronto soccorso tra i nuovi casi Covid nel Barese

BariToday è in caricamento