rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Polignano a Mare

Focolaio Covid a Polignano: individuati 127 casi, disposti altri tamponi per lavoratori esterni all'azienda

Una settantina sarebbero i contagiati residenti nella cittadina. Da oggi previsto un altro presidio per aumentare il numero dei tamponi. Emiliano atteso in mattinata per un vertice con il sindaco Vitto

121 casi finora complessivamente rilevati, di cui circa una settantina relativi a cittadini residenti a Polignano. E' questa, al momento, la situazione emersa dagli accertamenti relativi al focolaio sviluppatosi nell'azienda ortofrutticola 'Sop' di Polignano. A riportare i dati è l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, consulente della task force per l'emergenza Coronavirus della Regione Puglia. A questi casi comunicati nella giornata di domenica, se ne aggiungono oggi - lunedì - altri 6, relativi a lavoratori dell'azienda residenti a Grottaglie e San Marzano, nel Tarantino, come rende noto il sindaco di Grottaglie Ciro D'Alò.

Lopalco ricostruisce gli interventi messi in campo dalla Asl: in prima battuta sono stati effettuati 273 tamponi che hanno rilevato 108 positivi. Mentre, da mercoledì 9 settembre a venerdì 11 sono stati effettuati a Polignano, nell'area allestita dalla Protezione civile vicino allo stadio comunale, altri 338 tamponi che hanno diagnosticato altri 13 contagi. Nel frattempo, rende noto sempre l'epidemiologo, a seguito di un'ispezione all'interno dell'azienda, eseguita da Dipartimento di Prevenzione, "è stato disposto il prelievo con tampone da altri 200 dipendenti che appartengono al ciclo della raccolta alimentare, quindi esterni allo stabilimento". Inoltre da oggi, lunedì, dovrebbe essere attivato "un altro presidio sempre in zona stadio per raddoppiare le linee di prelievo di tamponi".

In mattinata, è fissato un vertice tra il presidente della Regione, Michele Emiliano, e il sindaco della cittadina, Domenico Vitto, per fare il punto sulla situazione.

(foto di repertorio)

*Ultimo aggiornamento ore 12.50
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio Covid a Polignano: individuati 127 casi, disposti altri tamponi per lavoratori esterni all'azienda

BariToday è in caricamento