rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Il professor Lopalco ottimista sull'epidemia: "La prima ondata pandemica del covid-19 si è spenta"

“I dati comunicati in questi giorni - sottolinea - si riferivano a tamponi prelevati nei giorni precedenti. I tamponi effettuati ieri e oggi in Puglia, invece, non hanno rilevato nessun positivo"

"Possiamo dire in maniera abbastanza certa che la prima ondata pandemica si è spenta": l'affermazione è del professor Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, intervenuto nel corso di un confronto sulla sanità promosso dall'Università di Foggia e trasmesso con una diretta web, Lopalco parla delle ultime giornate di rilevazione del coronavirus nella nostra regione: “Anche se dai numeri non si capisce molto bene, oggi e ieri in Puglia non è stato segnalato nessun nuovo caso positivo. E questa è una notizia".

“I dati comunicati in questi giorni - sottolinea - si riferivano a tamponi prelevati nei giorni precedenti. I tamponi effettuati ieri e oggi in Puglia, invece, non hanno rilevato nessun positivo. Siamo in condizioni tali che se le riaperture delle scorse settimane, attività sociali, produttive e, non secondarie, quelle sanitarie, dovessero innescare una nuova catena di contagio, oggi siamo in grado di rilevarla, perché partiamo da una condizione molto vicina allo zero. Quindi le condizioni epidemiologiche attuali sono favorevoli anche in termine di previsione di quello che eventualmente potrebbe succedere”

Lopalco infine guarda all'estate, stagionr in cui sarà necessario "prevenire e controllare la velocità di diffusione del virus, per non creare catene di contagio importanti”. Bisognerà quindi  “evitare assembramenti: la Puglia è grande ed è bella ovunque. Andare a cercare un posto meno battuto, godere una bellezza di versa di quella a cui siamo abituati può sembrare una stupidaggine, ma può aiutare moltissimo”.Un'estate da vivere con  “precauzione, buon senso e nessuna paranoia. Ognuno deve fare la propria parte. A noi il compito di monitorare, monitorare, monitorare l’eventuale ripresa del virus”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il professor Lopalco ottimista sull'epidemia: "La prima ondata pandemica del covid-19 si è spenta"

BariToday è in caricamento