rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La Puglia quasi del tutto aperta dopo le chiusure covid, soddisfatto il governatore Emiliano: "Svolto lavoro enorme"

"Ho dovuto prendermi la responsabilità - dice - con l'aiuto dei rappresentanti di tutte le categorie coinvolte nello scrivere l'ordinanza. Non ci sono più sostanzialmente, a parte quelle scolastiche che non dipendono dalla Regione, attività ferme"

“La Puglia è quasi totalmente riaperta dopo la pandemia del coronavirus. Ieri abbiamo varato l’ultima ordinanza con la quale abbiamo rimosso quasi tutti i vincoli per una serie di attività assolutamente strategiche. Abbiamo fatto un lavoro enorme, perché non esistevano linee guida nazionali su molte di queste attività". Ad affermarlo è il governatore pugliese, Michele Emiliano, commentando le ultime aperture previste nelle prossime settimane dopo il lockdown coronavirus.

"Ho dovuto prendermi la responsabilità - dice - con l'aiuto dei rappresentanti di tutte le categorie coinvolte nello scrivere l'ordinanza. Non ci sono più sostanzialmente, a parte quelle scolastiche che non dipendono dalla Regione, attività ferme. Anche gli sport di contatto, compreso il calcetto al quale tengono in tanti, sarà possibile praticarli a breve. La Puglia non molla, non mollerà mai. Noi andremo avanti e usciremo da questa grave situazione perché siamo pugliesi e abbiamo la forza per farlo".

“Mentre tutte queste attività è giusto che riaprano in sicurezza - rimarca il professor Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione -  il nostro livello di vigilanza in Puglia non cala. Questa normalità ce la possiamo permettere perché il monitoraggio sulla circolazione del virus sul territorio è saldo. Stiamo cercando e faremo di tutto per non essere impreparati ad ogni eventualità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puglia quasi del tutto aperta dopo le chiusure covid, soddisfatto il governatore Emiliano: "Svolto lavoro enorme"

BariToday è in caricamento