rotate-mobile
Cronaca Noci

Covid, per il sindaco di Noci oltre 50 casi sono troppi: città quasi blindata e lezioni in presenza sospese fino al 6

Al 25 gennaio a Noci si registravano 51 casi di persone positive al Covid-19 su una popolazione di 19mila abitanti. Troppi per il sindaco, che ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Ordinanza restrittiva anche per le attività commerciali

Il sindaco di Noci, provincia di Bari, Domenico Nisi, con l'ordinanza sindacale del 29 gennaio 2021 ha prorogato fino al 6 febbraio 2021 la sospensione delle lezioni in presenza e l’attivazione della didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.

"Decisione presa dopo aver sentito il Centro Operativo Comunale di protezione ivile e le dirigenti scolastiche, tenendo conto dell’andamento epidemiologico sul territorio comunale, per cui è in corso una intensa e importante attività di tracciamento da parte delle autorità sanitarie preposte, e del numero complessivo di bambini, ragazzi e personale docente e non docente sottoposto a regime di isolamento fiduciario".

Con un'altra ordinanza sindacale, quella di mercoledì 27, da ieri e sempre fino al 6 febbraio, il sindaco aveva disposto - per l'intero arco della giornata - il divieto di stazionamento e assembramento su tutte le piazze e vie del territorio comunale e l’interdizione della pubblica accessibilità sull’intera area della villa comunale, dell’anfiteatro Mu.Ra., del Parco Madonna della Croce, dei giardini pubblici in via Garibaldi e il divieto di consumazione di alimenti e bevande nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico.

Per tutti i pubblici esercizi (fra cui bar, ristoranti, pub, gelaterie) la chiusura dalle 18 alle 5 del giorno successivo, con divieto di asporto di cibo e bevande, restando ferma la possibilità di effettuare consegne a domicilio; la disattivazione dei distributori automatici di alimenti e bevande a decorrere dalle 18 alle 5 del giorno successivo; per tutti gli esercizi commerciali, attività artigianali (panifici, pasticcerie, pasta fresca etc) e tabacchi, la chiusura dalle 19 alle 5 del giorno successivo, con possibilità di consegna a domicilio; il divieto di esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche dalle 19 alle 5 del giorno successivo; per tutte le attività di servizi alla persona (parrucchieri, estetisti etc), la chiusura dalle 19 alle 5 del giorno successivo; la chiusura di tutti i circoli ricreativi e di tutte le sedi associative presenti sul territorio comunale nonché la sospensione di tutte le attività a carattere ricreativo/ludico/educativo al chiuso e all’aperto. 

È stato disposto inoltre, per la giornata di domenica 31 gennaio 2021 la chiusura al pubblico di tutti i pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività artigianali, tabacchi e distributori automatici h.24 di alimenti e bevande presenti sul territorio comunale (ferma la possibilità di effettuare consegna a domicilio); il divieto di esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche e il divieto di esercizio dell’attività di servizi alla persona (parrucchieri, estetisti etc). 

L'ordinanza non vale per le farmacie, parafarmacie ed edicole. A Noci il sindaco ha sospeso anche il mercato settimanale di martedì 2 febbraio, con possibilità di recupero, previa intesa con le organizzazioni di categoria. "Queste ulteriori misure restrittive, dopo la sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, rinvengono dalle valutazioni seguite alla constatazione del significativo e repentino aumento dei casi di positività al Covid-19 sul territorio comunalePer tale ragione, sentito anche il Centro Operativo Comunale di Protezione civile, ho inteso adottare misure più stringenti, a tutela della salute pubblica e atte a contenere la diffusione del virus".

Secondo i dati comunicati dalla Prefettura di Bari il 25 gennaio scorso, nella città che conta 19mila abitanti, risultano essere 51 le persone positive al Covid-19 e 29 i concittadini in isolamento fiduciario. Evidentemente troppi per il primo cittadino, che ha preferito correre ai ripari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, per il sindaco di Noci oltre 50 casi sono troppi: città quasi blindata e lezioni in presenza sospese fino al 6

BariToday è in caricamento