rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Aumentano i casi covid in Puglia, Emiliano: "Nessuna preoccupazione ma il virus circola. Ipotesi orari lezioni sfalsati"

Le proposte del presidente della Giunta regionale: "Bisognerà fare in modo, ad esempio, che il trasporto scolastico possa essere meno stressato. Gli ospedali, per ora, reggono bene"

L'aumento di 196 nuovi casi di covid in un giorno in Puglia, secondo i dati del Bollettino Regionale, preoccupa ma non troppo la Regione per la gestione dell'epidemia. Sull'incremento odierno è intervenuto il governatore Michele Emiliano: "È evidente che la ripresa di tutte le attività in tempo di pandemia - ha dichiarato -, la riapertura delle scuole, il ritorno delle vacanze, hanno determinato un innalzamento dei contagi. Si tratta in gran parte di persone asintomatiche o paucisintomatiche, quindi al momento non c’è uno stress della struttura ospedaliera e nessuna particolare preoccupazione. Però il virus circola e circola con grande intensità".

"Ed è evidente - rimarca Emiliano - che bisognerà prendere dei provvedimenti, non solo mettere la mascherina sempre quando c’è un contatto ravvicinato con altre persone. Bisognerà fare in modo, ad esempio, che il trasporto scolastico possa essere meno stressato, ipotizzando anche orari delle lezioni sfalsati: i mezzi pubblici non sono aumentati anche perché il governo non ha ritenuto di stanziare nemmeno un euro per rafforzare il sistema del trasporto pubblico e scolastico, e questi sono elementi che vanno aggiustati. Attendiamo questo Dpcm. La struttura ospedaliera pugliese, comunque, sta reggendo bene anche se, com’è ovvio, c’è grande attenzione nel rafforzarla ulteriormente in questi giorni”.

A commentare i numeri odierni è anche l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, assessore pugliese alla Sanità in pectore:“Come abbiamo imparato in tanti mesi di esperienza, non è il dato di una giornata che deve essere valutato, ma l’andamento della curva nel suo complesso. Il dato di oggi è legato alla casuale coincidenza di un aumento di casi in due province. È una situazione da monitorare attentamente che deve comunque invitare tutti noi alla massima attenzione e prudenza”.

Gli incrementi maggiori sono stati registrati nel Foggiamo e in provincia di Bari. In Capitanata vi sono stati in tutto 80 nuovi casi: "L'Asl Foggia - spiega il dg Vito Piazzolla - è impegnata nel monitoraggio continuo della criticità creatasi all'interno della sede del Don Uva dove ieri sono risultati positivi al Covid 35 ospiti e 9 operatori sanitari. Subito sono stati applicati tutti i protocolli previsti in caso di contagio. La struttura ha immediatamente riattivato i percorsi protetti che erano stati validati dal dipartimento di prevenzione aziendale durante la prima fase emergenziale. La Asl è in contatto costante con la Direzione del Don Uva che sta continuando ad effettuare tamponi sia sugli ospiti che sugli operatori. La situazione è sotto controllo”.

Nel Barese in nuovi contagi sono 68, di cui 17, conferma il dg Asl Antonio Sanguedolce, "si riferiscono ad un focolaio individuato tra gli operatori di una Casa di cura privata a Bari. Dipartimento di prevenzione ha già attivato tutte le procedure di sorveglianza epidemiologica isolando i soggetti positivi e avviando il tracciamento dei contatti stretti. I restanti soggetti positivi sono contatti stretti di casi già individuati e sotto sorveglianza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i casi covid in Puglia, Emiliano: "Nessuna preoccupazione ma il virus circola. Ipotesi orari lezioni sfalsati"

BariToday è in caricamento