rotate-mobile
Cronaca

Due casi di coronavirus all'Oncologico di Bari: aperto regolarmente il reparto di Ematologia. Negativi i degenti

Tutti i pazienti, già sottoposti a tampone diagnostico per Covid-19 "sono risultati negativi, a ulteriore prova del rispetto delle procedure e dei percorsi definiti dalla macchina dirigenziale dell’Istituto"

E' pienamente operativo il reparto di Ematologia dell'Istituto Oncologico 'Giovanni Paolo II di Bari' dopo i due casi positivi registrati nei giorni scorsi. In una nota, l'ospedale barese comunica " la volontà che medici e sanitari tutti hanno di proseguire con la dovuta prudenza il lavoro nei reparti. Siamo tenuti a limitare queste inutili tensioni e rispedire al mittente quanto viene impropriamente addebitato alla Unità Operativa di Ematologia dell’Istituto Oncologico “Giovanni Paolo II”. Ciò che è accaduto presso il suddetto reparto - si legge ancora nella nota del professor Antonio Delvino, direttore dell'Oncologico - o è purtroppo atteso e ripetibile, ad oggi, in qualunque struttura sanitaria/ospedaliera a causa della virulenza e della incrementata circolazione del SARS-COv-2, più che della appropriatezza e legittimità delle procedure di contenimento e protezione del personale sanitario che, in ogni caso, sono state adeguatamente rispettate"

Tutti i pazienti degenti, già sottoposti a tampone diagnostico per Covid-19 "sono risultati negativi, a ulteriore prova del rispetto delle procedure e dei percorsi definiti dalla macchina dirigenziale dell’Istituto" si legge ancora nella nota in cui si sottolinea che si sia "invece determinato un inevitabile 'procurato allarme' soprattutto nei confronti di donne e uomini che sono costretti, loro malgrado, a frequentare il reparto ematologico per proseguire le loro cure come da protocollo,senza interruzioni. Lo stesso atteggiamento, inoltre, contribuisce gravemente a screditare tutto il personale che continua ad adoperarsi in modo encomiabile per garantire la continuità assistenziale in molti casi salvavita".

La nota della Fials​

Al comunicato della direzione generale replica la Fials, in una nota a firma del segretario Domenico Romano Losacco: "Più volte abbiamo ribadito e ribadiremo che per la FIALS la tutela dei lavoratori e delle cure ai pazienti oncologici per noi sono la priorità. Purtroppo prendiamo atto dalla lettura del comunicato diffuso dalla Direzione Strategica dell’Irccs “Giovanni Paolo II” di Bari che vi è una spasmodica ricerca di tutela per le  figure apicali a discapito di infermieri e oss. Non abbiamo bisogno di farci pubblicità in merito ad una emergenza epocale e se abbiamo denunciato quanto accaduto in Ematologia, come denunciamo sempre quello che non va e i fatti parlano per noi, ci sono dei validi motivi. Probabilmente qualcuno era a conoscenza di notizie vitali per tutti e volutamente sono state secretate : valuteremo l’opportunità di interessare le autorità giudiziarie in merito. Auspichiamo che l’unità operativa di Ematologia al pari delle altre dell’Oncologico, continuino ad assicurare prestazioni in sicurezza per gli operatori e pazienti, noi non transigeremo in merito e siamo pronti a rispondere del nostro operato nelle sedi opportune : chi opera in trasparenza e lealtà non teme nulla. Cogliamo l’occasione per segnalare : 1)  le critiche condizioni lavorative del personale infermieristico e medico degli ambulatori di oncologia medica che non hanno visto nessuna riduzione di attività, un medico ed un infermiere sottratti all’assistenza per attività amministrative e assembramenti in sala d’attesa in barba alle vigenti norme di sicurezza; 2) assenza di procedure per tamponi con personale infermieristico in quarantena abbandonato al proprio destino nel mentre per i medici sono state attivate prontamente le procedure di screening! Comprendiamo il ruolo del direttore generale e lo rispettiamo mentre noi della FIALS continueremo instancabilmente a tutelare tutti indistintamente in ogni forma prevista dalla legge". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due casi di coronavirus all'Oncologico di Bari: aperto regolarmente il reparto di Ematologia. Negativi i degenti

BariToday è in caricamento