rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La Puglia 'spegne' la rete covid a fine giugno: in autunno pronta a riaprirla con 4 ospedali dedicati

Ad affermarlo è il dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro: "Siamo ancora in fase di studio ma l’idea è quella di individuare strutture che garantiscano almeno 150 posti letto". Una sarà prevista a Bari

Sarà dismessa entro giugno l'attuale rete Covid della Puglia ma i sette ospedali pubblici resteranno in allerta e pronti a riattivare i reparti in caso di necessità. La Puglia, però, se vi sarà una seonda ondata di contagi da coronavirus, creerà 4 ospdali dedicati.

Ad affermarlo è il dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro: "Siamo ancora in fase di studio ma l’idea, al momento, è quella di individuare strutture che garantiscano almeno 150 posti letto e che siano vicine ai più grandi ospedali pugliesi, come Policlinico di Bari, Riuniti di Foggia, Perrino a Brindisi, Fazzi a Lecce".

"Creeremo quattro ospedali  - aggiunge Montanaro - che saranno dedicati solo al Covid, in modo da garantire percorsi del tutto separati. Allo stesso tempo, questo ci permetterà di non bloccare la normale attività negli ospedali, come accaduto da marzo in poi». I quattro centri Covid troveranno spazio in strutture già esistenti, come ad esempio ex ospedali dismessi o trasformati in Presidi territoriali assistenziali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puglia 'spegne' la rete covid a fine giugno: in autunno pronta a riaprirla con 4 ospedali dedicati

BariToday è in caricamento