rotate-mobile
Cronaca

Lopalco e le misure anti Covid: "Chiusura scuole e riduzione dei piccoli assembramenti" le più efficaci

E' quanto ha affermato l'assessore regionale alla Salute in un post su Facebook commentando un lavoro pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature

La chiusura delle scuole e la riduzione dei piccoli raggruppamenti sarebbero le due misure più efficaci per la riduzione dei contagi covid: è quanto ha affermato l'assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, in un post su Facebook commentando un lavoro pubblicato sulla rivista scientifica Nature in cui si evidenzia "l'efficacia di diverse misure cosiddette non farmacologiche per ridurre la diffusione del virus".

"Le misure non farmacologiche - specifica l'epidemiologo - comprendono tutti quegli interventi come il distanziamento fisico, il coprifuoco, la chiusura delle attivita' commerciali. La ricerca evidenzia come le due misure più efficaci siano risultate la riduzione dei 'piccoli raggruppamenti' cioè incontri con meno di 50 persone (chiusura di ristoranti, smart-working, abolizione di celebrazioni) e la chiusura delle scuole".

Nello specifico, la chiusura delle scuole "ha un effetto maggiore perfino dell'implementazione del contact-tracing - continua Lopalco -. Infatti la chiusura delle scuole induce una riduzione di R di circa 0,2 mentre il contact-tracing non arriva ad una riduzione di 0,15". Obiettivo del post, come dichiarato in premessa dallo stesso Lopalco, è far capire "cosa fa rallentare il contagio" sperando "di non scatenare le tifoserie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lopalco e le misure anti Covid: "Chiusura scuole e riduzione dei piccoli assembramenti" le più efficaci

BariToday è in caricamento