rotate-mobile
Cronaca Triggiano

Focolaio di positivi covid nella rsa 'Hotel San Francisco' di Triggiano: 90 casi tra ospiti e operatori

Si attende l'esito di ulteriori test. La Asl ha avviato gli accertamenti del caso per ricostruire la catena dei contatti

Sarebbero almeno 90, tra ospiti e operatori, i casi di covid registrati in una residenza sanitaria per anziani a Triggiano, nel Barese. Il focolaio di coronavirus riguarda l'Hotel San Francisco, uno dei centri di riferimento per gli anziani della cittadina alle porte di Bari.

Al momento, si attende il risultato di ulteriori test. Come riporta l'Ansa, sono stati effettuati tamponi a tappeto e il dipartimento di prevenzione dell'Asl Bari ha avviato gli accertamenti del caso, volti a ricostruire la catena dei contatti.

Complessivamente sono risultati positivi, spiega il dg Asl Bari Antonio Sanguedolce, "71 dei 110 ospiti e 19 degli 85 dipendenti. Per quattro degli anziani è stato immediatamente disposto il ricovero in centro Covid. L’attività di tracciamento è stata completata ieri sera, mentre oggi è in corso l’inquadramento dal punto di vista clinico per tutti i positivi,  i quali saranno sottoposti a rx torace e, se necessario, a  consulenze infettivologiche e/o pneumologiche. La struttura, dato l’elevato numero di positività, è stata rimodulata isolando i positivi nell’ala A e trasferendo i negativi nell’ala B, preventivamente sanificata. Per i soggetti negativi è prevista un’ulteriore verifica con tampone molecolare” ha dichiarato Sanguedolce.

Quello di Triggiano risulta, finora, il focolaio maggiore, per numero di persone coinvolte, in una Rsa pugliese. Solo una settimana fa, un altro grosso focolaio era stato scoperto in una residenza per anziani ad Alberobello, con 71 contagi.

*Ultimo aggiornamento ore 15.13

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio di positivi covid nella rsa 'Hotel San Francisco' di Triggiano: 90 casi tra ospiti e operatori

BariToday è in caricamento