rotate-mobile
Cronaca

Lopalco sulla questione scuole e Covid: "Basta contrapposizioni ideologiche. Seguiamo precauzioni"

Lo dice l'assessore regionale pugliese alla Sanità in un post pubblicato sui social: "E' difficile escludere il ruolo dei ragazzi in età scolare nell'attivazione dei focolai famigliari"

Affermare tout-court che "la scuola è sicura è un atteggiamento tanto stupido quanto stupido è attribuire alla chiusura delle scuole un ruolo salvifico": lo dice l'assessore regionale pugliese alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, in un post pubblicato sui social.

Per l'epidemiologo non è "tollerabile il livello di contrapposizione ideologica che si è sviluppato intorno al tema della apertura/chiusura delle scuole". Le evidenze scientifiche a favore delle due tesi, per l'esperto, sono deboli per "incompletezza dei dati, enorme quota di infezioni asintomatiche nei soggetti in eta' scolare e impossibilita' a scorporare il ruolo della chiusura delle scuole dalle altre misure di prevenzione e controllo". Lopalco invita a leggere un lavoro di "John Edmunds, uno dei migliori epidemiologi che abbia conosciuto" da cui si deduce che "è difficile escludere il ruolo dei ragazzi in età scolare nell'attivazione dei focolai famigliari".

"Cerchiamo di seguire il principio di precauzione, almeno per il picco invernale - suggerisce Lopalco - inutile discutere sulla sicurezza delle procedure applicate in ambiente scolastico. Inutile attribuire la responsabilita' all'affollamento dei trasporti. Quello che importa è la valutazione dell'impatto sulla dinamica del contagio della ripresa della scuola al 100% in presenza", ribadisce evidenziando che "l'approccio prudenziale della nostra regione che mira a limitare (non escludere) la didattica in presenza credo sia un buon compromesso. Affollare nuovamente le classi solo per far fede ad una presa di posizione ideologica non mi sembra una buona idea". "Si parla di terza ondata, senza pensare che la seconda non è affatto conclusa e - conclude - potrebbe riprendere forza in qualsiasi momento. Un errore in questa fase sarebbe imperdonabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lopalco sulla questione scuole e Covid: "Basta contrapposizioni ideologiche. Seguiamo precauzioni"

BariToday è in caricamento