rotate-mobile
Cronaca

Chiuso definitivamente il focolaio covid dell'azienda Siciliani Carni: negativi tutti i tamponi sui 545 dipendenti

Gli operai dunque, potranno tornare al lavoro dopo la valutazione di idoneità da parte dei medici competenti. Il cluster complessivamente aveva coinvolto 98 persone e 29 famiglie

E' stato chiuso in maniera definitiva il focolaio di coronavirus dell'azienda Siciliani Carni di Palo del Colle dove, ad aprile scorso, erano stati individuati i primi dipendenti positivi per un cluster che complessivamente aveva coinvolto 98 persone e 29 famiglie. Sono risultati negativi tutti i tamponi sui 545 dipendenti dell'azienda di macellazione. Un protocollo anti contagio molto dettagliato messo a punto da Asl Bari, Spesal, Sisp e Siav con il risultato di contenere ed estinguere il focolaio attivo dal 15 aprile scorso.  

“Tecnici e operatori della ASL sono stati al lavoro per due mesi, collaborando a stretto contatto con l’azienda che ha seguito rigorosamente le disposizioni restrittive, per sottoporre a controlli tutti i dipendenti – spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Domenico Lagravinese – Siciliani Carni è diventato un caso scuola, tanto che è oggetto oggi di interesse scientifico da parte dell’Istituto superiore di Sanità, impegnato a breve in una campagna nazionale di verifica sul campo in tutte le aziende di macellazione italiane”.

Complessivamente nello stabilimento di Palo del Colle sono stati eseguiti 1090 tamponi e 367 test sierologici sui 545 dipendenti dello stabilimento che, a fasi alterme, sono stati monitorati da medici di base e dalle unità speciali di continuità assistenziale (Usca) del territorio. Sono state complessivamente 98 le persone positive e 29 i cluster famigliari individuati. La campagna di indagine ha seguito uno schema a cerchi concentrici: dal primo cluster rilevato - corrispondente all’area macellazione - fino a coinvolgere tutti gli altri settori. In questa maniera è stato possibile mappare e controllare con precisione la diffusione del virus.I dipendenti, dunque, potranno tornare al lavoro dopo la valutazione di idoneità da parte dei medici competenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso definitivamente il focolaio covid dell'azienda Siciliani Carni: negativi tutti i tamponi sui 545 dipendenti

BariToday è in caricamento