rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Murat / Corso Camillo Benso Cavour

Corso Cavour, a dicembre la nuova piazzetta

L'assessore Lacarra: "Inviato alla Soprintendenza il progetto della Popolare, vogliamo inaugurare l'area prima di Natale"

Tempi lunghi per l’inaugurazione della nuova piazzetta di corso Cavour. L’isola pedonale, un tempo occupata da una galleria commerciale, sarà riqualificata dalla Banca Popolare di Bari che ha chiesto al Comune di poterla rimettere a nuovo.  Ora il progetto è nelle mani dell’assessorato ai Lavori Pubblici che lo ha trasmesso alla Soprintendenza per poterne ricevere l’approvazione. “Si tratta di un passaggio necessario – spiega Lacarra – perché è un’area sottoposta a vincolo: se tutto andrà per il verso giusto ritengo che prima delle festività natalizie l’area potrà essere inaugurata”.

L’idea dei progettisti è quella di allestire l’area pedonale con fioriere e panchine, sistemando l’intero marciapiede.  Costo dell’operazione intorno ai 100mila euro.  “Vorremmo anche chiudere il traffico nel tratto di strada che collega via Cardassi con via Imbriani, un solo isolato in modo da allestire una piazzetta davvero accogliente", prosegue Lacarra.  L’idea iniziale era quella di tagliare il nastro prima dell’estate, ma i tempi di redazione del progetto si sono dilatati. Solo un anno fa quell’area fu occupata da un gruppo di senza fissa dimora che avevano allestito una sorta di mini accampamento con tanto di poltrone, materassi e tavolini a cielo aperto. Non mancarono tensioni con i residenti e commercianti della zona, costretti ad assistere ad un crescente degrado igienico-sanitario dell’area. Il 2 agosto si procedette allo sgombero forzato  e al trasferimento dei senza fissa dimora in strutture protette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Cavour, a dicembre la nuova piazzetta

BariToday è in caricamento