Cronaca Murat / Corso Cavour

Corso Cavour si trasforma in set, a Bari le riprese della serie tv 'Il Sistema'

Ieri il primo ciak: la troupe resterà in Puglia fino a maggio, girando anche a Monopoli, Fasano e Altamura. Nel cast gli attori Claudio Gioè, Gabriella Pession e Valeria Biello

Il set in Corso Cavour - Foto Massimo Danza

Un set televisivo nel cuore della città. Hanno preso il via ieri sera in Corso Cavour le riprese della serie tv 'Il Sistema', prodotta dalla Italian International Film e Rai Fiction.

Dopo Bari, il set si sposterà in altre località della provincia, tra Monopoli, Monopoli, Fasano, Altamura: in tutto le riprese in Puglia dureranno nove settimane, per poi proseguire a Milano e Istanbul.

Protagonisti della serie, diretta da Carmine Elia, già regista di molte serie tv, tra cui 'Don Matteo', sono gli attori Claudio Gioè, Gabriella Pession e Valeria Biello. La serie tv, che dovrebbe essere trasmessa su Rai Uno il prossimo autunno, è stata finanziata da Apulia Film Commission con 200mila euro dei fondi Apulia Hospitality Fund, "per una ricaduta sul territorio - sottolinea Afc in una nota - pari a 1.849.454 euro".

LA STORIA - Protagonista  della serie è un maggiore del Gico (Gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata) della Guardia di Finanza che si infiltra nel mondo criminale. Le sue vicende faranno luce su un sistema di fitti intrecci alla conquista della città di Roma, un sistema dove l’alta società e il basso della criminalità da strada sono collegati da un filo: una banda di criminali con radici nell’estrema destra. Una storia di corruzione e violenze, mafie ed ex terroristi, usura e traffico di droga, appalti truccati e riciclaggio di denaro sporco. Per la scrittura della storia, nata da un soggetto di Valter Lupo e Sandro Dazieri, con la sceneggiatura di Valter Lupo, Sandro Dazieri, Stefano Sardo, Giovanna Koch, Mariangela Barbanente, Filippo Kalomendis e Leonardo Valenti, la produzione si è avvalsa della consulenza tecnica della Guardia di Finanza.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Cavour si trasforma in set, a Bari le riprese della serie tv 'Il Sistema'

BariToday è in caricamento