rotate-mobile
Cronaca Murat / Corso Italia

Negozi, ciclabile e alberi, "così cambierà corso Italia": incontro tra Comune e Fal

Incontro tra l'assessore Galasso e i dirigenti delle Appulo Lucane per fare il punto sul progetto di riqualificazione della strada: previsto l'utilizzo dei locali commerciali attualmente chiusi

Valorizzare i locali di proprietà delle Ferrovie Appulo Lucane che si affacciano su corso Italia, strada su cui, in futuro, potrebbero sorgere alberi e una pista ciclabile: sono gli argomenti affrontati, questa mattina, in un incontro tra l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, e i responsabili delle Fal. La riqualificazione prevista interesserà anche il marciapiede antistante i locali e l'intero asse stradale con la realizzazione di una ciclabile bidirezionale larga 2,5 metri, una regolarizzazione delle corsie di marcia con corsia per auto e preferenziale per bus, mantenendo le aree di parcheggio sul marciapiede opposto. Nel piano vi è anche la creazione di aiuole su cui piandare nuovi alberi.

“L’incontro odierno è stato utile per definire alcuni dettagli significativi di questo progetto - ha affermato Giuseppe Galasso - che darà nuova veste e nuova qualità urbana a una strada importante del centro cittadino. Corso Italia di domani sarà una strada alberata, con più ampi marciapiedi su cui si affacciano attività commerciali in modo da favorire la vitalità e il passaggio di persone. Stiamo mettendo a punto anche gli ultimi dettagli relativi alla localizzazione di un tratto di pista ciclabile che consentirà di raggiungere facilmente la velostazione presente. Inoltre stiamo valutando la possibilità che la pista possa essere prolungata con un successivo intervento dell’amministrazione comunale in modo da attraversare il sottopassaggio di via Quintino Sella. A breve, una volta definiti gli ultimi particolari, presenteremo alla città questo importante intervento di riqualificazione urbana nel suo complesso”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi, ciclabile e alberi, "così cambierà corso Italia": incontro tra Comune e Fal

BariToday è in caricamento