Cronaca

Cortei: Forza Nuova sul lungomare, antifascisti in piazza Prefettura

Soluzione di compromesso per evitare problemi di ordine pubblico in vista delle due manifestazioni in programma nel pomeriggio. Questa mattina in piazza Garibaldi il presidio antifascista contro il raduno di Forza Nuova

Il corteo dei militanti di Forza Nuova, che si svolgerà in contemporanea a Bari e in altre città italiane, partirà alle 17 da Corso Cavour per arrivare sul lungomare Araldo di Crollalanza. Il 'controcorteo' delle sigle di sinistra, convocato proprio protestare contro il raduno del movimento di estrema destra, si muoverà invece da piazza Garibaldi per concludersi con un presidio in piazza Prefettura, davanti alla targa che ricorda Benedetto Petrone, il giovane operaio comunista ucciso da un gruppo di fascisti nel 1977.

E' questa la soluzione adottata dalla polizia per garantire l'ordine pubblico ed evitare possibili contatti tra i due diversi gruppi di manifestanti. Entrambe le manifestazioni sono state autorizzate, ma con la scelta di 'accorciare' il corteo di Forza Nuova e lasciando alle associazioni di sinistra la possibilità di organizzare il presidio in piazza Garibaldi e poi davanti al Piccinni.

LE POLEMICHE - La manifestazione delle sigle di sinistra era stata convocata nei giorni scorsi proprio come risposta al corteo organizzato da Forza Nuova: "La possibilità di vedere sfilare nelle nostre strade una manifestazione propugnata da un'organizzazione dichiaratamente omofoba, sessista e razzista non può che provocare sdegno e indignazione di ogni antifascista", avevano scritto le associazioni in una nota comune. Anche il sindaco Michele Emiliano era intervenuto scrivendo al ministro Cancellieri per chiedere che venisse revocata l'autorizzazione al raduno del movimento di estrema destra. "Noi scenderemo in piazza - aveva replicato il rappresentante barese di Forza Nuova Pasquale Lorusso - come la democrazia partorita dall' antifascismo dovrebbe permettere, e per favore basta con questi arrocchi dietro la torre dell' antifascismo ormai anacronistici, torni e tornate alla realtà, ci sono problemi ben più gravi".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortei: Forza Nuova sul lungomare, antifascisti in piazza Prefettura

BariToday è in caricamento