"Studenti contro la guerra": a Bari in migliaia sfilano in corteo per chiedere la pace in Ucraina
Tra di loro anche tanti studenti universitari e degli istituti scolastici pugliesi: la richiesta è di avviare immediatamente una Conferenza di Pace con la regia dell'Onu
Un lungo corteo che ha attraversato le strade del capoluogo per chiedere la pace. In migliaia questa mattina hanno manifestato in piazza perché fosse fermata la guerra in Ucraina, avviando immediatamente una Conferenza di Pace con la regia dell'Onu. Tra di loro, anche tantissimi giovani studenti universitari e degli istituti scolastici, che hanno percorso le vie con striscioni e bandiere che inneggiavano alla pace.
"Dopo otto mesi di guerra nel cuore dell'Europa, con i principali attori internazionali che non hanno saputo fornire delle risposte idonee a fermare il conflitto ed avviare dei seri negoziati, è urgente che siano la società e la politica ad attivarsi per chiedere un impegno forte per una pace immediata e una fase di negoziazione che rimetta al centro il ruolo dell'Onu e dell'Unione Europea, che devono farsi carico di uno sforzo diplomatico e politico senza precedenti per assicurare ai popoli del mondo una garanzia seria di equilibrio nelle dinamiche geopolitiche" dichiara Carolina Velati, presidente di Zona Franka.
"Il futuro del pianeta è a rischio: la minaccia nucleare è stata già avanzata da entrambe le parti del conflitto, ma non è accettabile che sia normalizzata una prospettiva di questo genere. Bisogna lavorare per una pace duratura nell'ottica della pacifica coesistenza tra i popoli: solo così sarà possibile assicurare un futuro ad una generazione come la nostra, che già è interessata da un gran numero di criticità che ne hanno compromesso le possibilità di una vita sicura nella giustizia" dichiara Vittorio Ventura, coordinatore della Rete della Conoscenza Puglia.