menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di Corteo Storico San Nicola (Pagina Fb)

Foto di Corteo Storico San Nicola (Pagina Fb)

Figuranti, bambini e musici: al molo San Nicola sbarcano le ossa del Santo Patrono

La prima rievocazione si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri. Il corteo si è concluso intorno alle 23 alla chiesa di San Michele, con la consegna dei resti all'Abate Elia

Figuranti, bambini, timpanisti e sbandieratori accolgono al molo San Nicola le ossa del Santo, tra le barche dei pescatori e la curiosità dei passanti. È la rievocazione dello sbarco dei marinai, che da Myra portarono a Bari i resti del Patrono barese, inscenata nel tardo pomeriggio di ieri da figuranti vestiti con abiti da marinai, approdati su un gozzo. Ad attenderli c'erano altri figuranti vestiti con abiti da popolani e alcuni da soldati normanni.

18319076_375067212887108_3421461879593590053_o-3Il corteo, che dal lungomare Araldo di Crollalanza ha attraversato Bari vecchia, giungendo fino alla chiesa di San Michele, ha visto protagonista l'attore Francesco Ocelli, che ha accompagnato le varie fasi della manifestazione, fino alla 'consegna' delle ossa all'Abate Elia. All'evento hanno partecipato anche gli alunni dell'istituto comprensivo statale Umberto I - San Nicola, oltre alle associazioni "I figuranti di San Nicola", "Militia Sancti Nicolai", “Marinai della traslazione” e ai pescatori del molo San Nicola.

GLI ALTRI EVENTI - Oltre alla rievocazione dello sbarco delle ossa, nel pomeriggio di ieri si sono tenute una serie di altre attività dedicate a grandi e bambini.  Diverse piazze della città vecchia sono state 'animate' a partire dalle 18 con letture, danze, laboratori creativi e artistici, piccoli eventi teatrali e canti della tradizione russa. Gli eventi si sono tenuti a largo Albicocca, alla terrazza del Fortino Sant’Antonio, a largo Annunziata e in piazza Odegitria. Si è aperta ieri anche l'esposizione dell'arte del pane, curata dall'associazione 'Panificatori della Provincia di Bari', che sarà ospitata fino a fine manifestazione a Largo Albicocca e largo Annunziata e in diverse attività commerciali nella città vecchia.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento