Cronaca

San Nicola, sfila il corteo storico. Oggi la 'processione a mare'

Oltre 800 figuranti per l'edizione numero 3 della rievocazione storica curata dal regista Nicola Valenzano, conclusa dallo spettacolo di videomapping sulla facciata della Basilica. Oggi la processione della statua e, in serata, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici

Foto Nico Tomasicchio dalla pagina Fb Bare vècchie

Sbandieratori, musici, artigiani e crociati, i bambini che inneggiano a San Nicola. Per le strade della città, da  piazza Federico II di Svezia, passando sul lungomare Imperatore Augusto, fino alla Basilica, sfila il corteo storico.  Bari torna al 1087, rievoca l'arrivo in città dei marinai con le reliquie del santo di Myra. Migliaia gli spettatori assiepati lungo il percorso per assistere alla manifestazione, curata, per il terzo anno consecutivo, dal regista Nicola Valenzano.

Sfilando attraverso Bari vecchia e il murattiano, il corteo della caravella (quest'anno senza cavalli per scelta del Comitato per l'ordine e la sicurezza) ha raggiunto verso mezzanotte il sagrato della Basilica, dove è andata in scena, sull'imponente facciata della chiesa, l'altra novità dell'edizione 2014: uno spettacolo di videomapping con il racocnto della vita del Santo.

Insieme ai baresi, hanno assistito alla manifestazione anche tantissimi pellegrini, arrivati in migliaia, come di consueto per rendere omaggio al Santo di Myra. E ancora altri fedeli arriveranno oggi per partecipare alle messe in Basilica e assistere alla suggestiva 'processione a mare' della statua del Santo.

Dopo la messa celebrata alle 10 al Molo San Nicola da monsignor Francesco Cacucci, la statua verrà portata a spalla dal fino al molo Sant'Antonio, di fronte al Fortino, dove verrà imbarcata a bordo del peschereccio Nicolaus. Alle ore 18, al Molo San Nicola, si terrà la Santa Messa presieduta da Monsignor Franco Lanzolla, parroco della Cattedrale. Alle 20, dal Molo Sant'Antonio, ci sarà lo sbarco della statua del Santo e la processione fino a piazza del Ferrarese. A concludere la serata, alle 22.30, lo spettacolo pirotecnico dal Molo Sant'Antonio.

FESTA DI SAN NICOLA: IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nicola, sfila il corteo storico. Oggi la 'processione a mare'

BariToday è in caricamento