rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festa di San Nicola 2014, pubblicato il bando per il corteo storico

Sul sito del Comune di Bari l'avviso rivolto ad artisti e compagnie teatrali per la tradizionale rievocazione che apre i festeggiamenti in onore del Santo patrono a maggio. 120mila euro i fondi messi a disposizione

Si mette in moto la macchina organizzativa in vista della festa di San Nicola. Oggi sul sito del Comune è stato pubblicato il bando per realizzazione del tradizionale corteo storico che apre i festeggiamenti in onore del Santo Myra, con la rievocazione degli episodi più significativi della vita del Santo patrono, la presa e la traslazione delle reliquie a Bari.

L'avviso pubblico è rivolto ad artisti e compagnie teatrali, che entro il 24 marzo potranno inviare le loro proposte all'Assessorato alle Culture, Marketing Territoriale e Sport. I progetti verranno valutati da un comitato scientifico, che li esaminerà in base ad una serie di criteri stabiliti dal bando come l'aderenza storica (sia nei costumi dei personaggi che nelle coreografie, prevedendo anche, qualora se possibile, il recupero dei materiali già esistenti"), la realizzazione di materiale illustrativo per spiegare in modo chiaro ed efficace i momenti principali della rievocazione, lo svolgimento lungo il perimetro della città vecchia, il coinvolgimento della comunità barese con l'allestimento di balconi e facciate durante il passaggio del Corteo.

L’importo stanziato per la realizzazione del corteo storico è di 120mila euro.

San Nicola 2013, il corteo storico

San Nicola, aspettando il corteo Bari Vecchia torna medioevale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Nicola 2014, pubblicato il bando per il corteo storico

BariToday è in caricamento