menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al via il corteo storico di San Nicola: figuranti e ballerini aerei sfilano in centro

Oltre 500 i figuranti che hanno preso parte alla storica rievocazione, quest'anno diretta da Elisa Barucchelli. Al seguito del corteo una postazione mobile con spettacoli danzanti

È ufficialmente partito dal Castello Svevo il corteo storico di San Nicola, che quest'anno vede la direzione di Elisa Barucchieri, le musiche del compositore Stefano Mainetti e la 'voce guida' dell'attrice Elena Sofia Ricci. Sono sei i quadri che saranno portati in processione fino alla Basilica dedicata al Santo dagli oltre 500 figuranti in costume scelti dalla Doc Servizi, che ha vinto quest'anno il bando per l'organizzazione del corteo. 

L'edizione 2017 ha un profondo significato di attualità: alcuni dei miracoli e delle scenette rappresentati, vedono la partecipazioni di donne che hanno avuto un cancro al seno o ovarico ("La Manna in scena") e dei bambini della comunità rom iscritti all'istituto comprensivo Japigia 1 - Verga (Bambini indifesi), quest'ultimo chiaro riferimento alla vicenda della prostituzione minorile scoperta dalle Forze dell'Ordine allo stadio San Nicola che tanto ha scosso la città.

FESTA SAN NICOLA 2017: TUTTO IL PROGRAMMA

FESTA DI SAN NICOLA, IL PIANO TRAFFICO: NAVETTE, PARCHEGGI, BUS E STRADE CHIUSE

Immancabile come ogni anno c'è la 'Caravella', trasportata a spalla da un gruppo di figuranti su cui capeggia il quadro raffigurante San Nicola, che sarà trasportato fino alla Basilica dedicata al Santo. Dopo il successo della scorsa edizione, è stato riproposto anche quest'anno lo spettacolo dei 'danzatori aerei'. Si tratta di una rappresentazione scenica di angeli danzatori fluttuanti nell’aria - appesi a palloncini ad elio, ecologici e biodegradabili. Non saranno gli unici spettacoli presenti: a terra i ballerini hanno eseguito altre coreografie raffigurante i miracoli del Santo. Un'ultima maxi coreografia con tre danzatori aerei e giochi di luce si poi tenuta davanti al teatro Piccinni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini Covid, Lopalco: "Con limiti ad Astrazeneca dosi non utilizzabili per soggetti fragili, ecco perché somministrazioni ad altre categorie"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento