rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

"Vogliamo tutto per tutti, basta privilegi", in centro sfila il corteo degli studenti

La manifestazione organizzata dall'Uds in occasione della 'Giornata internazionale dello studente': ragazzi e ragazzi in corteo per chiedere più fondi per il diritto allo studio e libero accesso alla formazione

"Vogliamo tutto #pertutti , privilegi per nessuno!". E' questo il messaggio, scritto sullo striscione in testa al corteo, scelto per la manifestazione organizzata questa mattina a Bari da Uds e Rete della Conoscenza, in occasione della 'Giornata internazionale dello studente'. Ragazzi e ragazze hanno sfilato per le strade del centro, da piazza Umberto a piazza Diaz, in concomitanza con altre città pugliesi e italiane.

Al centro della manifestazione, ancora una volta, la richiesta di maggiori fondi per il diritto allo studio, che consentano il libero accesso alla formazione di tutti, senza "le barriere economiche e sociali che il governo ha costruito e costruisce".

"Ci troviamo davanti ad un governo - spiegano in una nota i ragazzi dell'Uds Bari - che non ascolta e che attraverso le sue riforme, approvate in maniera del tutto antidemocratica e autoritaria, senza ascoltare i reali bisogni degli studenti e dei cittadini, ha decostruito completamente ciò che rimaneva di pubblico nelle nostre scuole, ha precarizzato il mondo del lavoro e distrutto l'ambiente che ci circonda". "Ora è il momento di cambiare radicalmente rotta, ce lo impone una realtà fatta di disuguaglianze crescenti, insostenibilità sociale e ambientale del modello di sviluppo, assenza di aspettative di vita dignitosa. Non siamo disponibili a rassegnarci perché i pochi che stanno in alto non aspettano altro che questo per continuare a fare profitti sulle nostre vite e sui nostri territori, salvaguardando i loro privilegi a discapito della maggioranza della popolazione. Non saremo da soli: rivendicheremo a gran voce in tutte le piazze italiane assieme alle studentesse e agli studenti di tutta Europa un cambio di rotta radicale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliamo tutto per tutti, basta privilegi", in centro sfila il corteo degli studenti

BariToday è in caricamento