rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cosmetici sbiancanti vietati e pericolosi per la salute: sequestrati flaconi all'aeroporto di Bari

Controlli dell'Agenzia Dogane e Monopoli a Palese: i prodotti sono stati rinvenuti nei bagagli di una passeggera proveniente dalla Nigeria e residente in Italia, denunciata all'autorità giudiziaria

I funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli di Bari hanno sequestrato, nell'aeroporto di Palese, alcuni flaconi di creme sbiancanti, contenenti un principio attivo il cui utilizzo nei prodotti cosmetici è vietato nell'Unione Europea. In particolare, i cosmetici sono stati rinvenuti nei bagagli di una passeggera proveniente dalla Nigeria e residente in Italia.

I flaconi rinvenuti non erano stati dichiarati all'importazione e sono  risultati non conformi al regolamento europeo sui prodotti cosmetici. I prodotti sbiancanti della pelle, sprovvisti delle necessarie certificazioni e di documentazione commerciale, contengono come principio attivo l'idrochinone, una sostanza vietata nella produzione di cosmetici e oggetto di numerose segnalazioni per rischio chimico grave nel sistema europeo di allerta rapido per i prodotti pericolosi non alimentari (Rapex), poiché in grado di provocare irritazioni e dermatiti cutanee. La merce è stata sequestrata, mentre il trasgressore è stato denunciato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosmetici sbiancanti vietati e pericolosi per la salute: sequestrati flaconi all'aeroporto di Bari

BariToday è in caricamento