rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Crociere, a Bari arriva la Costa NeoClassica: "Sarà l'unico porto italiano"

La nave è stata accolta, questa mattina, con una festa organizzata dal Comune di Bari: saranno 26 gli scali previsti fino a ottobre, con un movimento di 80mila passeggeri provenienti da tutta Europa

Il porto di Bari ha accolto, questa mattina, la Costa NeoClassica, nuova nave della compagnia di crociere italiana che offrirà viaggi verso le più belle località della Grecia e dell'Adriatico. La 'neoClassica' avrà Bari come unico scalo d'imbarco, facendo tappa ogni sabato, per un totale di 26 soste fino a ottobre. Previsto l'afflusso di 80mila passeggeri provenienti da tutta Europa, in particolare da Italia e Spagna. La nave è stata accolta, questa mattina, nel corso di una cerimonia-evento offerta dal Comune, alla quale hanno preso parte anche gli artisti del Truc Teatri di Bari "Un Clown Per Amico - Circobotero"  con danze, spettacoli e giochi per grandi e bambini.

"È un dovere e un piacere accogliere festosi i primi crocieristi - ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro - che da oggi visiteranno la città, così come saremo pronti per la sfida del prossimo 13 maggio, quando saluteremo i grandi del mondo che arriveranno a Bari per il G7 e daremo il benvenuto alla Costa neoClassica e a tutti i suoi passeggeri. Questa è per Bari una grandiosa opportunità, non solo per la relazione sempre più concreta con tutta la squadra di Costa Crociere che si sostanzia proprio in questa scelta ma avremo allo stesso tempo la possibilità di intercettare tutti gli ospiti che da maggio ad ottobre partiranno con la NeoClassica e che potranno arrivare a Bari anche il giorno prima e andare alla scoperta della città. La sinergia avviata con Costa Crociere sarà molto utile. Oggi ho voluto incontrare anche le associazioni di categoria per avviare un confronto sulle possibili azioni da mettere in campo per offrire ai turisti che arrivano a Bari una serie di promozioni e incentivi per dormire nelle nostre strutture ricettive e restare in città". 

"Credo che la nuova autorità di sistema possa fare da volano per lo sviluppo di un traffico crocieristico che, scevro da campanilismi, possa sostenere l'intera filiera del turismo pugliese" ha invece affermato Ugo Patroni Griffi, presidente della nuova Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale.

Per Giuseppe Tosto, Sales Manager di Costa Crociere “la scelta di Bari per l’itinerario di Costa neoClassica, che rappresenta la novità dell’estate 2017 di Costa, conferma la grande importanza che per noi ha sempre avuto questa città. Prevediamo un incremento del traffico anche per l’aeroporto, dal momento che parecchi degli ospiti di Costa neoClassica arriveranno dall’estero o dall’Italia con la formula volo + crociera. Nel 2017, oltre a Costa neoClassica, avremo anche Costa Deliziosa a Bari tutte le settimane durante la stagione estiva, e Costa Luminosa in inverno: grazie a queste 3 navi il numero degli scali Costa raddoppierà, passando da 38 nel 2016 a 69 nel 2017”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crociere, a Bari arriva la Costa NeoClassica: "Sarà l'unico porto italiano"

BariToday è in caricamento