rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nasce la costituente dei sindaci per la bellezza: "Dalle città una nuova idea di sviluppo"

Ieri a Palazzo di Città l'incontro sulla proposta di legge lanciata da Legambiente e dal primo cittadino Michele Emiliano. "Il nostro futuro inizia dalle città"

Una proposta di legge per tutelare la bellezza, per promuovere, a partire dalle città, una nuova idea di sviluppo rispettosa dell'ambiente e del paesaggio, improntata al miglioramento della qualità di vita dei cittadini. Con questo intento, sulla scia dell'iniziativa lanciata a gennaio da Legambiente e dal sindaco di Bari Michele Emiliano, ieri a Palazzo di Città è nata la "costituente dei sindaci per la bellezza".

All’incontro hanno partecipato oltre al presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e al sindaco di Bari Michele Emiliano, il primo cittadino di Pollica Stefano Pisani, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente del Club Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi e il rettore dell’Università degli Studi di Bari Corrado Petrocelli. Ha moderato i lavori il presidente Legambiente Puglia, Francesco Tarantini.

Primo impegno  della neonata costituente sarà quello di continuare a promuovere la proposta di legge che è già stata sottoscritta da numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, delle imprese e della scienza che ha visto il sostegno di più di cento candidati alle elezioni politiche e di numerosi sindaci ed amministratori, tra i quali il Presidente Nazionale dell’Anci e sindaco di Reggio Emilia Graziano Del Rio, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il sindaco di Genova Marco Doria, il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali.

“Il nostro futuro inizia dalle città - ha dichiarato il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza -. In Europa e nel mondo nascono nuove smart cities, fondate su stili di vita sostenibili, sulla qualità degli spazi, sul lavoro verde, sul rinnovamento dei quartieri. Città più belle e culturalmente vivaci, che fanno della qualità della vita un obiettivo da perseguire attraverso la riqualificazione urbana, le azioni di coesione sociale, l’inclusione e il coinvolgimento dei cittadini per trasformare i centri urbani in volano per rilanciare il paese oltre la crisi. Tanto più ora che in una fase di precarietà politico istituzionale, i sindaci possono tornare a svolgere quel ruolo di protagonisti della vita politica e sociale che svolsero nella prima metà degli anni ’90”.

“Da Bari - ha dichiarato il sindaco Michele Emiliano - oggi lanciamo un appello ai parlamentari di tutti gli schieramenti politici affinché sostengano questa proposta di legge e si impegnino ad approvarla. Questa non è solo un’iniziativa di grande significato simbolico, ma rappresenta la possibilità concreta - per la prima volta - di promuovere e realizzare una nuova idea di sviluppo del Paese fondata sul più grande valore che il mondo riconosce all’Italia: la bellezza dei suoi luoghi, della sua storia, del suo inestimabile patrimonio culturale. Trasformare questo patrimonio in energia vitale contemporanea, è questa la vera sfida che ci consentirà di rientrare nella comunità internazionale presentando un’immagine del Paese che ci restituisca anche energia economica”.

La prossima tappa per la promozione della proposta di legge sarà una conferenza nazionale sulla bellezza promossa da Legambiente con i neo parlamentari eletti, per avviare un primo confronto con il nuovo governo mentre per agosto a Sabbioneta è previsto un convegno organizzato dal Club Borghi più belli d’Italia, con l’obiettivo di definire concretamente gli impegni che i comuni potranno assumere direttamente a partire dalle linee indicate dal disegno di legge promosso dall’associazione ambientalista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la costituente dei sindaci per la bellezza: "Dalle città una nuova idea di sviluppo"

BariToday è in caricamento