rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Decaro preoccupato per la lentezza dei vaccini: "La pressione dei cittadini è giustamente forte"

"Questo non è un tempo ordinario - dice -. È un tempo straordinario. Come straordinari sono stati i sacrifici che abbiamo chiesto ai cittadini italiani. E dunque straordinarie devono essere le risorse, straordinario l'impegno"

"Per accelerare la vaccinazione di massa ci vogliono i sieri, luoghi adatti e personale che li somministri. Ci preoccupano i tempi della campagna di massa. La pressione dei cittadini che aspettano il loro turno è giustamente forte. Ma la somministrazione procede ancora con lentezza": lo afferma il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, durante il vertice con il governo e gli enti locali.

"Questo non è un tempo ordinario - dice -. È un tempo straordinario. Come straordinari sono stati i sacrifici che abbiamo chiesto ai cittadini italiani. E dunque straordinarie devono essere le risorse, straordinario l'impegno, straordinarie le procedure. Chiediamo una regia unica nazionale per individuare le strutture adatte come gli auditorium, le palestre, i palazzetti dello sport".

"Serve un criterio unico - ha aggiunto Decaro - valido per tutto il Paese, che stabilisca la cronologia delle categorie dei cittadini da vaccinare. Si chieda uno sforzo straordinario a tutti gli operatori sanitari a partire dai medici di medicina generale che possono svolgere un ruolo strategico in questo momento per la loro presenza capillare sul territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decaro preoccupato per la lentezza dei vaccini: "La pressione dei cittadini è giustamente forte"

BariToday è in caricamento