rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

I medici attaccano Emiliano sulla seconda ondata Covid: "Puglia impreparata. Perplessi per la gestione"

La lettera di Medici Cisl: "Perché e su suggerimento di chi si è deciso di smantellare il Covid Hospital presso Asclepios? Perché non costruire per tempo, ove lo s ritenesse necessario, e a tal proposito nutriamo i nostri dubbi, la struttura presso la Fiera del Levante?"

"Durante la scorsa estate non è stata condotta un’azione organizzativa adeguata a programmare per tempo le azioni da intraprendere se si fosse, com’è poi realmente accaduto, sviluppata una seconda ondata pandemica": è quanto affermano Cisl Medici Puglia e Cisl Medici Bari in una lettera inviata al governatore pugliese, Michele Emiliano, criticando la gestione Covid dalla scorsa estate in poi.

I sindacati hanno deciso di prendere posizione criticando il presidente della Regione dopo che questi, venerdì scorso, aveva scritto "Quando sentite qualcuno che vuole chiudere tutto, pensate che probabilmente vive di rendita o di stipendio, ma potrebbe anche essere un sanitario sfinito che vorrebbe chiudervi in casa per allentare la morsa sul suo reparto". 

"Se alcuni esprimono un pensiero diverso dal suo - dicono i medici - e, peraltro, motivato, lei non ha il diritto di screditare e, soprattutto, generare contrapposizioni fra cittadini corregionali dalla cui gran parte è stato chiamato a svolgere il ruolo di Presidente. I medici, a tutti i livelli, hanno reiteratamente espresso perplessità per le decisioni locali e nazionali adottate in merito all’attuale pandemia e, soprattutto, su come vengono interpretati da lei e dai suoi collaboratori i dati che quotidianamente sono raccolti e riportati. Sinceramente ci sembra di trovarci in uno di quei talk show post- elettorali in cui tutti i partiti hanno vinto. In questa fase, la Puglia sta attraversando il momento peggiore dall’inizio dell’emergenza pandemica - questo senza alcun dubbio -, nonostante le sue 'smussate' affermazioni".

"Perché e su suggerimento di chi - ribadiscono - si è deciso di smantellare il Covid Hospital presso Asclepios? Perché non costruire per tempo, ove lo s ritenesse necessario, e a tal proposito nutriamo i nostri dubbi, la struttura presso la Fiera del Levante? Perché non utilizzare gli ambienti dell’Ospedale militare? Perché non convertire in ospedali covid altre strutture ospedaliere dismesse e/o sottoutilizzate? Queste sono solo alcune domande a cui lei, invece di rispondere serenamente e pacatamente, nelle opportune sedi del confronto istituzionale, semplicemente elude vieppiù ferendo medici, operatori sanitari e quanti svolgono un lavoro che comporta la remunerazione di uno 'stipendio fisso', che definire tale, a volte, è persino risibile".

(Foto Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I medici attaccano Emiliano sulla seconda ondata Covid: "Puglia impreparata. Perplessi per la gestione"

BariToday è in caricamento