rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Altamura

Covid e Pronto Soccorso dell'ospedale della Murgia, l'Asl Bari precisa: "Nessuna chiusura, solo rallentamento per evitare sovraffollamenti"

La precisazione dopo la segnalazione su facebook del sindaco di Altamura Rosa Melodia: "L’unità dedicata alla accettazione dei pazienti in regime di urgenza ed emergenza è pienamente operativa"

Il pronto soccorso dell’ospedale Perinei ad Altamura non è stato chiuso nella giornata di ieri: è la replica dell'Asl Bari alle notizia, diffusa ieri su Facebook dal sindaco Rosa Melodia, di uno stop agli accessi per un "iperafflusso di pazienti".

"L’unità dedicata alla accettazione dei pazienti in regime di urgenza ed emergenza è pienamente operativa", precisa l'Asl affermando  che "la direzione medica del Perinei nel pomeriggio di ieri ha chiesto alla centrale operativa del 118 di rallentare momentaneamente l’invio di pazienti Covid, dando precedenza prioritaria ai codici rossi Covid e dislocando i codici lievi in altre sedi, in modo tale da assicurare una assistenza adeguata ai pazienti. La richiesta rispondeva ad una esigenza di sicurezza nei confronti dei malati per evitare un possibile rischio di sovraffollamento e di diffusione di contagi negli ambienti del pronto soccorso".

"Intanto - si legge ancora in una nota dell'Asl - è prevista nelle prossime l’attivazione di una zona di osservazione, 'astanteria', con 16 posti letto riservati ai pazienti Covid che afferiscono al pronto soccorso e necessitano di terapia e/o in attesa di ricovero per meglio diversificare i percorsi con l’obiettivo di continuare ad assicurare una assistenza idonea e sicura. Sono in corso le operazioni di montaggio e collaudo delle attrezzature dedicate alla nuova area di degenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e Pronto Soccorso dell'ospedale della Murgia, l'Asl Bari precisa: "Nessuna chiusura, solo rallentamento per evitare sovraffollamenti"

BariToday è in caricamento