rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Crollo a Barletta: cinque le vittime, tutte donne

Si sono concluse a tarda notte le operazioni di soccorso. Tragico il bilancio: sei feriti e cinque vittime. Si tratta di quattro operaie e della figlia quattordicenne dei titolari dell'opificio

Si è scavato a mani nude fino a tarda notte tra le macerie di via Roma a Barletta, dove intorno alle 12.25 di ieri una palazzina di tre piani è crollata ripiegandosi su sè stessa per un cedimento strutturale. Intorno alle 01.30 di stanotte i soccorritori hanno estratto dalla macerie il corpo dell'ultima vittima. Cinque in tutto le persone morte sotto le macerie, tutte donne. Si tratta di Maria Cinquepalmi, la figlia quattordicenne dei titolari dell'opificio ubicato al piano terra della palazzina crollata, e di quattro operaie: Matilde Doronzo, 32 anni, Giovanna Sardaro, 30 anni, Antonella Zaza, 36 anni e Tina Ceci, 37 anni.

Altre due donne invece sono state estratte vive dalle macerie, tra cui una donna al quinto mese di gravidanza. Nel crollo sono rimasti feriti anche quattro passanti, che hanno riportato ferite non gravi e che sono stati accompagnate in ospedale.

Le cause del crollo sono ancora da chiarire, ma da più parti si è parlato di una tragedia che si sarebbe potuta evitare. Venerdì scorso, infatti, i proprietari delle due palazzine attigue a quella in demolizione hanno chiesto all'Ufficio tecnico comunale di intervenire per la messa in sicurezza a causa dei lavori di smantellamento del palazzo. Il procuratore della Repubblica di Trani, Carlo Maria Capristo, ha aperto un fascicolo per disastro colposo ed omicidio colposo plurimo. I carabinieri hanno sentito il proprietario dell'edificio in demolizione per sapere quali tipi di lavori fossero in atto e per conoscere, nello specifico, le modalità di intervento. Tra gli altri, un sopralluogo è stato fatto nel pomeriggio dal sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, il quale ha lodato la prontezza dei soccorritori sottolineandone la professionalità e il coordinamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo a Barletta: cinque le vittime, tutte donne

BariToday è in caricamento