rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Cede controsoffitto nella scuola 'Corridoni', verifiche nell'edificio: "Ambiente aperto non utilizzato per le attività, nelle aule nessun problema"

Il distacco che ieri ha comportato l'intervento dei vigili del fuoco avrebbe riguardato una parte del lastrico solare, dove saranno effettuati ora ulteriori interventi per la la messa in sicurezza. Nessun danno negli spazi scolastici: "A settembre in aula"

"Nessun danno per gli spazi scolastici" nell'istituto 'Corridoni' di Bari vecchia, dopo il cedimento di una controsoffittatura sul lastrico solare che nella tarda serata di ieri ha reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Nel pomeriggio, l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, insieme ai tecnici comunali, ha effettuato un sopralluogo nell'edificio.

Il distacco di alcuni pezzi di intonaco, secondo quanto accertato, ha interessato un ambiente aperto, non utilizzato per alcuna attività scolastica, mentre tutti i controsoffitti delle aree interne della scuola, già controllati dai tecnici nei mesi scorsi, non presenterebbero alcun problema. Il cedimento di ieri, relativo ad una parte risalente a circa 50 anni fa, potrebbe essere stato causato dagli effetti della continua esposizione alle intemperie e alle escursioni termiche.

Nei prossimi giorni, comunque, saranno effettuati ulteriori sopralluoghi da parte dei tecnici comunali per individuare gli interventi da realizzare per la messa in sicurezza dell'intero lastrico solare: i lavori - secondo le stime del Comune - potranno partire nelle prossime settimane grazie all’accordo quadro attivo per le manutenzioni scolastiche, completandot tutto entro il 24 settembre, data fissata per l'inizio della scuola.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cede controsoffitto nella scuola 'Corridoni', verifiche nell'edificio: "Ambiente aperto non utilizzato per le attività, nelle aule nessun problema"

BariToday è in caricamento