rotate-mobile
Cronaca

Da Alessano a Molfetta, uniti da DonTonino

Il coro con circa 40 elementi uomini, donne ma anche bambini apparteneti alla comunità di Alessano città tanto nota e gemellata a Molfetta per la figura del vescovo Don Tonino Bello.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Polvere di stelle... magia d'epifania: il concerto

La Chiesa è al buio illuminata solo dalla stella cometa posta sul piccolo presepe ed all' improvviso piccole fiaccole procedono lungo la navata centrale di San Gennaro, a Molfetta, con ritmi lenti di una melodia natalizia.


Questo l' ingresso della corale gospel proveniente da Alessano"polvere di Stelle" che il 6 gennaio, giorno dell' Epifania.

Il coro diretti dal M° Sergio Filippo è composto da all' incirca 40 elementi uomini, donne ma anche bambini apparteneti alla comunità di Alessano città tanto nota e gemellata a Molfetta per la figura del vescovo Don Tonino Bello.

La peculiarità della corale era l 'abito azzurro che lasciava ben intendere ai presenti il tipico costume dei cori gospel americani e le piccole lanterne tenute dai coristi che davano un' aria natalizia ma anche di completa immersione nei brani cantati e anche nei componimenti poetici di personaggi noti in ambito ecclesiasitco (come madre Teresa di Calcutta o il vescovo don Tonino Bello) e poco noti al pubblico molfettese ma tanto cari al coro Alessanese (come piccoli componimenti di concittadini e gente "semplice").

I medley di canzoni natalizie note sono state eseguite in modo jazz rendendo briose e coinvolgenti le melodie. Tra i brani anche pezzi estrapolati da film come "Sister Act"e musical di "Aggiungi un posto a tavola", breni questi ultimi che invitano alla preghiera, all' accostamento a Dio e alla accoglienza e convivialità, insegnamenti del Vangelo.

Il concerto è stato organizzato dal gruppo musicale della parrocchia S.Gennaro "Dio lo vuole" che nei primi giorni di dicembre è stato ospite di Alessano: creato il gemellaggio la corale "polvere di stelle" ha voluto omaggiare con i suoi canti la parrocchia, "ricambiando il favore musicale".

Presenti in serata il sindaco di Alessano e padre Massimo Tatullo, frate francescano molfettese, cresciuto nella parrocchia di san Gennaro a Molfetta, oggi guidata da don Sergio Vitulano.

L'auspicio è che il gemellaggio tra le due comunità possa continuare per manifestazioni culturali, musicali sempre in nome di un messaggio evangelico di comunione e di fede.

Welcome to Molfetta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Alessano a Molfetta, uniti da DonTonino

BariToday è in caricamento