menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da piazza del Ferrarese alla Cittadella della Cultura, la 'Carboniera' cambia casa

Questa mattina l'intervento della ditta specializzata incaricata dello spostamento dell'opera di Kounellis, dal 2010 posizionata accanto ad uno degli ingressi dell'ex Mercato del Pesce

La 'Carboniera' di Jannis Kounellis cambia sede. L'opera dell'artista greco, finora posizionata in piazza del Ferrarese, accanto all'ex Mercato del Pesce, ha trovato una nuova collocazione: da oggi sarà nel giardino della Cittadella della Cultura, in via Pietro Oreste.

Lo spostamento è stato deciso dall'assessorato alle Culture, d'intesa con l'artista, in vista dei lavori di riqualificazione che interesseranno a breve l'ex Mercato, ma anche nel tentativo di dare all'opera una collocazione adeguata alla sua fruizione. Da tempo, infatti, la presenza dell'opera nella piazza del murattiano era al centro di polemiche: sulla mancata valorizzazione, sulla sua collocazione, senza contare il giudizio estetico negativo espresso dalla maggioranza dei baresi. L'opera fu posizionata in quel punto punto nel maggio del 2010, in occasione della grande personale del maestro dell’arte povera, dal titolo “Jannis Kounellis a Bari”, curata da Annamaria Maggi e Vito Labarile nel Teatro Margherita. Ma nel tempo anche l'assenza di qualsiasi targa esplicativa ha reso la sua presenza sempre più  'incomprensibile', e sempre meno gradita dai cittadini.

Questa mattina l'intervento della ditta specializzata che ha provveduto allo spostamento dell'opera, dopo che nei mesi scorsi l'assessorato alle Culture ha perfezionato con l'artista l'atto della sua donazione alla Città di Bari.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Emiliano contro il coprifuoco alle 22: "Non ha senso e penalizza il turismo". Sulla scuola "il problema è per i mezzi di trasporto"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento