rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nubifragi nel Barese, l'allarme di Coldiretti: "A rischio soprattutto le ciliegie"

I temporali delle scorse ore, con grandinate nella zona tra Putignano e Capurso, hanno messo in pericolo il lavoro dei contadini. Cantele: "Necessario lo strumento dell'assicurazione"

I violenti nubifragi che si sono abbattuti nelle scorse ore su Bari e provincia - con grandinate tra Putignano e Capurso - hanno messo a dura prova le coltivazioni. L'allarme arriva da Coldiretti Puglia, che a breve potrà fare la conta dei danni del maltempo. A rischio sono soprattutto le ciliegie, la cui varietà 'Bigarreaux' è stata già pesantemente danneggiata dalle forti raffiche di vento delle scorse settimane. 

"Disastrosi gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima - ha spiegato Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia - che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e subiscono l'aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi". Per Coldiretti la soluzione, vista l'imprevedibilità del meteo in questi giorni, è rappresentata dall'assicurazione per i coltivatori, "quale strumento per la migliore gestione del rischio" spiega Cantele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragi nel Barese, l'allarme di Coldiretti: "A rischio soprattutto le ciliegie"

BariToday è in caricamento