rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Grandinata a Bari, si contano i danni. Nuova allerta meteo per domani

Nelle campagne uliveti e vigneti danneggiati, in città parabrezza rotti e carrozzerie ammaccate. E a San Girolamo fango e acqua hanno praticamente sommerso la spiaggia del canalone

Prima il nubifragio, poi la violenta grandinata. Un pomeriggio di maltempo, quello di ieri, che non ha risparmiato nessun quartiere della città, provocando danni e disagi. Oggi, passata la paura della pioggia, delle strade allagate e trasformate in torrenti, dei chicchi di grandine grossi come noci, si contano danni. A Bari, ma anche nei tanti Comuni della provincia ugualmente investiti dall'intensa ondata di maltempo di queste ore.Torre a mare - dalla pagina Torre a Mare-2

Tanti, tantissimi i danni nelle campagne allagate, dove, secondo la Coldiretti Puglia, pioggia, grandine e vento hanno danneggiato in maniera irreparabile vigneti, uliveti e frutteti, compromettendo i raccolti. Così come numerosi sono stati i danni nelle città: auto con parabrezza rotti e carrozzerie ammaccate, scantinati allagati e strade diventate praticamente impercorribili.

Nubifragio e grandine a Bari 17 giugno 2014

A Bitetto, ad esempio, alcune strade sono state interrotte, mentre a Bari, tra gli altri disagi, si è registrato, come puntualmente accade in caso di forti piogge, l'allagamento del sottopasso di via Quintino Sella. Sempre a Bari, a San Girolamo, il fiume di fango e detriti che scorre verso il mare attraverso la Lama Lamasinata (conosciuta dai baresi come il "Canalone") ha praticamente 'cancellato' la lingua di mare san girolamo (1)-2sabbia alla foce del canale, spiaggia molto frequentata dai baresi durante l'estate.

Pioggia e grandine sono tornate a fare la loro comparsa anche oggi (nuovo temporale nel pomeriggio a Bari, un'intensa grandinata si è registrata all'ora di pranzo nel sud-est barese) e per le prossime ore  è previsto ancora maltempo. La Protezione civile, infatti, ha emesso "un’estensione dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse che interesserà la Puglia a partire dalle prime ore di domani mattina – 19 giugno - , per le successive 18-24 ore, con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un Avviso di Criticità Moderata per la Puglia centro- settentrionale".

GUARDA I VIDEO: VIDEO: "CHICCHI GROSSI COME PALLINE DA GOLF"

POLIGNANO, LA SPIAGGIA SPAZZATA VIA DA UN FIUME DI ACQUA E FANGO

Grandinata 17 giugno 2014 - La situazione in provincia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandinata a Bari, si contano i danni. Nuova allerta meteo per domani

BariToday è in caricamento