rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Colture distrutte e incidenti stradali, nel Barese (e nella Bat) gli indennizzi più alti per i danni dei cinghiali

E' quanto emerge dal Piano di monitoraggio e gestione del cinghiale in Regione Puglia, che stima essere 396 gli episodi che vedono la specie danneggiare colture agricole in Puglia dal 2009

Centinaia di casi di danneggiamento delle colture da parte dei cinghiali in Puglia. A 'fare i conti' è il dipartimento di Biologia dell'Università di Bari che, all'interno del Piano di monitoraggio e gestione del cinghiale in Regione Puglia, stima a 396 gli episodi che vedono la specie danneggiare colture agricole in Puglia dal 2009, con un totale indennizzi pari a 528mila euro che solo in parte hanno risarcito la perdita dei raccolti e la distruzione di materiale subita. Complessivamente, nelle sei province pugliesi, gli incidenti automobilistici causati da cinghiali, dal 2009 al 2021, sono stati 331. Lo riporta l'Agenzia Ansa. 

"Crediamo sia giunto il momento che alcune associazioni ambientaliste e animaliste abbandonino un approccio puramente ideologico - dichiara Gennaro Sicolo, presidente Cia Agricoltori Italiani della Puglia - A marzo scorso, a San Nicandro Garganico, uno dei migliori imprenditori agricoli pugliesi, Gino Turco, ha perso la vita in un incidente causato da un branco di cinghiali. Qualche giorno fa, un bambino di Castellaneta, nel Tarantino, stava per perdere l'uso di una mano a causa del morso di un grosso cinghiale. Nell'ultima settimana, branchi di ungulati hanno arrecato danni ai terreni agricoli nel Foggiano".
Sebbene gli impatti maggiori sul comparto agricolo sembrerebbero interessare la provincia di Foggia, le somme annue di indennizzo più alte si registrano invece nelle provincie di Bari e BAT, dove raggiungono mediamente i 62.600 euro l'anno con una media di 12 danni all'anno. Le province maggiormente interessante dagli incidenti automobilistici sono quelle di Bari (108 incidenti) - non mancano anche avvistamenti in territorio urbano, come nel quartiere San Paolo del capoluogo -  e Foggia (95 incidenti), ma è la provincia di Taranto ad aver registrato l'incremento più alto passando da un solo caso nel 2015 a 27 episodi nel 2020.

In foto: avvistamenti di cinghiali nel quartiere San Paolo (foto di repertorio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colture distrutte e incidenti stradali, nel Barese (e nella Bat) gli indennizzi più alti per i danni dei cinghiali

BariToday è in caricamento