rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'appello di Decaro e dei sindaci al governo: "Chiusure totali dei centri commerciali nei weekend"

Il presidente Anci: "Con quale coerenza chiediamo ai cittadini di evitare assembramenti, se nel frattempo lasciamo aperti i grandi centri commerciali nel week end?"

"Secondo l'interpretazione dell'ultimo Dpcm da parte del Governo, sembrerebbe che domani e domenica restino chiuse solo le gallerie di negozi nei centri commerciali, mentre le grandi strutture di vendita resteranno aperte. Non è il momento delle polemiche ma lasciatemi dire che non sono d'accordo con questa scelta. Per questo noi sindaci abbiamo inviato una richiesta al Governo affinchè disponga la chiusura delle grandi strutture di vendita così come succede alle gallerie commerciali". Ad affermarlo, in post su Facebook, il presidente Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro.

"Non ho nulla contro queste imprese o contro chi ci lavora - dice Decaro - , ma trovo ingiusto che mentre da una parte si richiedono sacrifici a tanti piccoli imprenditori, dall'altra si permetta a queste strutture di restare aperte, nonostante siano chiaramente luoghi nei quali le persone si concentrano e si affollano, soprattutto nei fine settimana. Con quale coerenza chiediamo ai cittadini di evitare assembramenti, se nel frattempo lasciamo aperti i grandi centri commerciali nel week end?".

"Credo sia una questione di rispetto nei confronti dei sacrifici che tanti cittadini, - rimarca - tanti imprenditori, tanti lavoratori, in questo momento drammatico, stanno facendo. Nello stesso tempo - conclude Decaro - non mi stanco di ripetere a tutti noi, in attesa che il Governo ci ascolti, di fare per primi un passo indietro. Evitiamo di riversarci nei grandi centri nel fine settimana. Facciamo un piccolo sacrificio in più, per il bene di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Decaro e dei sindaci al governo: "Chiusure totali dei centri commerciali nei weekend"

BariToday è in caricamento