rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Amtab, Decaro corre ai ripari: "Manutenzione straordinaria e nuovi bus"

Il sindaco di Bari ha rassicurato circa gli interventi di manutenzione e l'acquisto di ricambi per i bus, annunciando inoltre l'acquisto di 12 nuovi mezzi

Ha suscitato enorme scalpore la notizia di questa mattina riguardante un autobus dell'Amtab, il numero 12, andato in fiamme mentre percorreva il lungomare nei pressi di Torre Quetta. 

A tal proposito il sindaco Antonio Decaro si è subito attivato chiedendo ai vertici dell’azienda di trasporto pubblico barese di fare il punto sullo stato delle procedure per l’acquisto dei nuovi autobus e per la gara di affidamento del servizio di manutenzione dei mezzi e di approvvigionamento dei pezzi di ricambio.

“Il parco mezzi a disposizione dell’Amtab è in sofferenza - conferma Decaro in una nota del Comune - e gli inconvenienti che si stanno susseguendo dipendono dall'età dei mezzi. L'incendio di stamane, che tra l’altro ha colpito uno dei mezzi meno vecchi, si è sviluppato a causa del vento. L'azienda ci ha assicurato che le attività di manutenzione in officina sono regolari. Sono stati acquistati i pezzi di ricambio per i mezzi ed è stata aggiudicata la gara per la manutenzione straordinaria dei motori di  28 autobus. Entro il mese di luglio già 15 mezzi saranno rimessi in circolazione. 

12 NUOVI AUTOBUS PRESTO - Il primo cittadino inoltre ha informato circa la conclusione delle procedure per l’acquisto di 12 autobus nuovi più 1 autobus 18 mt che dovrebbe avvenire nei primi giorni di settembre, rendendoli disponibili per l'inizio della scuola.

"Bisogna rinnovare parte rilevante del parco mezzi e nell’ambito della prossima programmazione europea che partirà nei prossimi mesi, abbiamo previsto l’acquisto di circa 50 autobus nuovi. In questi mesi abbiamo ricapitalizzato l'azienda che aveva forti difficoltà economiche. 

Per Decaro l'opera di ristrutturazione dell'Amtab è solo all'inizio: "Occorre rinnovare l'intero parco mezzi e aumentare il finanziamento regionale per l'incremento delle percorrenze chilometriche al fine di ridurre i tempi di attesa alle fermate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Amtab, Decaro corre ai ripari: "Manutenzione straordinaria e nuovi bus"

BariToday è in caricamento