rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il decreto su Xylella e gelate arriva alla Camera, i gilet arancioni: "Primo risultato importante"

Il provvedimento è approdato a Montecitorio dove da martedì comincerà il suo iter in Commissione Agricoltura: per metà aprile dovrebbe essere discusso in aula

E' arrivato alla Camera l'atteso decreto emergenze agricole in Italia che comprende anche norme riguardanti la Xylella e le gelate in Puglia. Il provvedimento, licenziato nei giorni scorsi dal Governo, è stato firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e sarà discusso in aula, con ogni probabilità, verso metà aprile. Da martedì cominceranno invece i lavori in Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati. Il decreto, dopo l'approvazione di Montecitorio, passerà al Senato.

I gilet arancioni: "Finalmente"

Soddisfazione è stata espressa dalle associazioni agricole e dal coordinamento dei gilet arancioni pugliesi: "“Finalmente con la firma del Presidente Mattarella - ha spiegato il portavoce del comitato, Onofrio Spagnoletti Zeuli - il decreto legge emergenze agricole, con le prime misure importanti a sostegno degli olivicoltori messi in ginocchio da xylella e gelate, fortemente voluto dai gilet arancioni perché unico strumento in grado di accelerare i tempi di risoluzione dei problemi, diventa realtà. Ribadiamo il plauso al Ministro Gian Marco Centinaio e alla Sottosegretaria Alessandrea Pesce per il lavoro svolto, che rappresenta un ottimo punto di partenza per rispondere alle grandi emergenze che colpiscono uno dei settori più importanti del Made in Italy. È un primo risultato importante ed è merito esclusivo della mobilitazione spontanea e straordinaria dei gilet arancioni, di ogni singolo imprenditore agricolo, frantoiano ed operaio. Adesso bisogna lavorare per portare modifiche migliorative al testo, ad iniziare già dal tavolo di lunedì con il Ministro Luigi Di Maio" conclude Spagnoletti Zeuli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il decreto su Xylella e gelate arriva alla Camera, i gilet arancioni: "Primo risultato importante"

BariToday è in caricamento