rotate-mobile
Cronaca

Sessanta defibrillatori in arrivo nelle scuole, dal Comune anche i fondi per la formazione degli operatori

Chiusa la procedura avviata dall'assessorato all'Istruzione per raccogliere le richieste degli istituti comunali: oltre all'acquisto degli apparecchi le risorse copriranno i corsi per il personale addetto al primo intervento

Le scuole comunali baresi si dotano di defibrillatori. Sono in tutto trenta gli istituti che hanno risposto alla procedura attivata dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Bari per accedere al budget che consentirà l'acquisto degli apparecchi e la formazione del personale addetto.

I defibrillatori in arrivo saranno in tutto sessanta, suddivisi tra plessi di scuole dell’infanzia (18), plessi di scuole primarie (22) e plessi di scuole secondarie (20). Oltre all'acquisto degli apparecchi - spiega una nota di Palazzo di Città - con le risorse a disposizione, gli istituti potranno acquisire un corso di formazione per gli operatori selezionati dalle stesse scuole che impiegheranno le apparecchiature per il primo intervento. Ad oggi il Comune ha previsto una spesa di 110 mila euro coprendo tutte le richieste ricevute.

"Garantire alle scuole un presidio di primo intervento è fondamentale per assicurare a bambini e studenti uno standard di sicurezza adeguato - commenta l’assessora Paola Romano -. Ad oggi solo quattro scuole dispongono di un defibrillatore grazie alla generosità di genitori e associazioni. Attraverso questo avviso abbiamo ricevuto le segnalazioni di 30 dirigenti scolastici e potremo soddisfare tutte le richieste. Negli ultimi anni il tema della sicurezza nei luoghi pubblici, a maggior ragione quelli frequentati da bambini e anziani, ha finalmente assunto l’importanza che merita. Per questo, anche grazie alle tante associazioni attive sul territorio, stiamo conducendo una mappatura generale della città così che scuole, oratori, centri sportivi abbiano tutti un kit con defibrillatore, che in alcuni casi può significare salvare la vita a qualcuno. Ora consegneremo le somme assegnate alle singole scuole che provvederanno ad acquistare il kit e la formazione. A partire dall’inizio del prossimo anno coinvolgeremo le associazioni impegnate sui temi della salute e della prevenzione per diffondere la cultura del benessere e dei corretti stili di vita nelle nostre scuole, a partire dai più piccoli".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessanta defibrillatori in arrivo nelle scuole, dal Comune anche i fondi per la formazione degli operatori

BariToday è in caricamento