Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cronaca

Delfino spiaggiato a Molfetta, l'allarme del WWF: "Troppi casi simili"

La carcassa dell'animale è stata ritrovata giovedì scorsoin una delle cale a poca distanza dal Duomo. Sulla pinna caudale una corda che lascia pensare ad una cattura accidentale da parte dei pescatori. Il WWF: "Serve più sensibilità"

Prima i numerosi casi di tartarughe marine ritrovate morte sulle coste di Molfetta, adesso anche i delfini spiaggiati. L'ultimo episodio risale a giovedì scorso, quando alcuni bagnanti in zona cala S. Andrea, nei pressi del Duomo, hanno ritrovato sulla spiaggia una carcassa di un delfino (un adulto della specie tursiope) di circa 210 cm di lunghezza.

A causare la morte dell'animale potrebbe essere stata la cattura accidentale durante una battuta di pesca. Sulla pinna caudale, infatti, il delfino aveva ancora una corda, che potrebbe essere stata utilizzata dai pescatori per sollevare l'animale e poi ributtarlo in acqua.

Sul posto del ritrovamento sono giunti mezzi navali della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta, e la carcasssa è stata spostata in una zona più sicura, lontano da gruppi di curiosi e bambini, pronto per essere poi recuperata nella mattinata di venerdì da una ditta specializzata. Sono intervenuti anche il Nucleo Ambientale della Polizia Municipale di Molfetta, della Capitaneria di Porto e dei veterinari ASL oltre a quello del responsabile del Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta, Pasquale Salvemini.

“Siamo costretti – ha dichiarato Salveminiall'agenzia Geapress che ha diffuso la notizia – a registrare l’ennesima morte di un esemplare di delfino che si va a sommare alle centinaia di tartarughe che annualmente si spiaggiano morte lungo le coste baresi. Ancora una volta, quindi, lanciamo l’allarme a tutti i pescatori, primi attori nell’attività di salvaguardia di queste specie (delfini e tartarughe) in forte pericolo di estinzione, affinché diano un contributo maggiore mostrando la propria sensibilità alle questioni di salvaguardia ambientale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delfino spiaggiato a Molfetta, l'allarme del WWF: "Troppi casi simili"

BariToday è in caricamento