rotate-mobile
Cronaca Carbonara / Via Vittorio Veneto

Carbonara, via il vecchio fabbricato per collegare via Principessa Iolanda e via Vittorio Veneto: ok dal Comune

Il progetto preliminare approvato dal Consiglio ha un valore di 250mila euro che vede, oltre ai costi di esproprio e demolizione dell’immobile, anche le risorse relative agli interventi di sistemazione della viabilità da realizzare

Sarà demolito un vecchio fabbricato a Carbonara per realizzare il collegamento tra via Vittorio Veneto e via Principessa Iolanda. Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha approvato il progetto preliminare redatto dagli uffici tecnici, per un valore di 250mila euro che vede, oltre ai costi di esproprio e demolizione dell’immobile, anche le risorse relative agli interventi di sistemazione della viabilità da realizzare.

La superficie da espropriare è pari a circa 80 mq, spiegano dal Comune, ma i benefici che ne deriveranno saranno ingenti in termini di collegamento e di fluidificazione del traffico: infatti allo stato attuale al termine di via Principessa Iolanda, per oltrepassare l’edificio, di pianta triangolare, è necessario affrontare delle svolte ortogonali particolarmente impegnative e strette, tanto da risultare impossibili per auto di medie e grandi dimensioni.

“La demolizione dell’edificio permetterà non solo la confluenza di via Principessa Iolanda con via Vittorio Veneto - commenta l’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso - ma anche la riqualificazione dello spazio pubblico con la realizzazione di nuovi marciapiedi, la piantumazione di 4 alberi, l’installazione di arredi urbani e l’esecuzione di attraversamenti pedonali in linea con gli attuali standard, fruibili anche dalle persone con disabilità. Il piccolo largo che verrà così a configurarsi verrà anche completato da un’estensione dell’impianto di pubblica illuminazione esistente e potrà diventare un nuovo spazio di ritrovo per i residenti. L’avvenuta approvazione in Consiglio rappresenta il primo passaggio per la variante urbanistica necessaria all’esecuzione dell’intervento oltre che all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. Attesi i termini previsti per la pubblicazione della delibera, utili a chi volesse presentare opposizioni o suggerimenti, il provvedimento sarà nuovamente sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva della variante urbanistica, che consentirà di dar seguito alle progettazioni definitiva ed esecutiva. Al fine di ridurre i tempi, l’orientamento dell’amministrazione è quello che gli uffici lavorino ad un unico progetto definitivo/esecutivo che possa essere eseguito speditamente non appena acquisita la disponibilità dell’immobile in questione".

“Esprimo soddisfazione per l’ approvazione del progetto preliminare dichiara la presidente del Municipio IV Grazia Albergo -: si tratta di un intervento che la comunità del Municipio attende da tempo e che contribuirà a migliorare la viabilità restituendo bellezza al territorio. Finalmente i residenti della zona potranno muoversi tra il mercato giornaliero e gli uffici postali o la scuola in modo adeguato, semplice e senza congestionare il traffico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carbonara, via il vecchio fabbricato per collegare via Principessa Iolanda e via Vittorio Veneto: ok dal Comune

BariToday è in caricamento