rotate-mobile
Cronaca Noci

Depuratore a Noci, la Regione stanzia 800mila euro

I fondi verranno utilizzati per la realizzazione dell'impianto che convoglierà le acque depurate nel lago di Milecchia, bacino di raccolta della rete di irrigazione per uso agricolo

Un finanziamento di 800mila euro da parte della Regione Puglia per la realizzazione dell'impianto che trasporterà le acque provenienti dal depuratore di Noci al lago di Milecchia. Ad annunciare la decisione è stato oggi dall'assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati nel corso di una riunione tecnica a cui hanno preso parte rappresentanti della Provincia di Bari, del comune di Noci, dell'Autorità di Bacino, dell'Acquedotto Pugliese e dell'Autorità Idrica Pugliese. Entro il 9 marzo prossimo saranno comunicate tutti i pareri necessari da parte dei tecnici dei soggetti interessati, in modo da siglare un protocollo di intesa entro la fine del mese.

L'opera, progettata secondo quanto previsto dal Piano di tutela delle acque risponde alla necessità di un recupero funzionale e ambientale dell'invaso artificiale Lago Milecchia, che verrà in questo modo trasformato in un bacino di accumulo a servizio della rete di irrigazione per uso agricolo gestito dal Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia. Ad oggi il lago è in stato di abbandono, quindi - spiegano dalla Regione -  l'opera sarà utile anche a sottrarre al degrado un'area di importante valore paesaggistico e ambientale, che potrebbe diventare un luogo di attrazione turistica e didattica, richiamando anche numerose specie faunistiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratore a Noci, la Regione stanzia 800mila euro

BariToday è in caricamento