rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Conversano

Conversano, sopralluoghi nella discarica. La Procura: "Accertare rischi di contaminazione"

Al via gli accertamenti tecnici nell'impianto di contrada Martucci, sotto sequestro senza facoltà d'uso da aprile. A luglio sono scattati i sigilli a tre pozzi adiacenti che secondo la Procura sarebbero stati contaminati

Hanno avuto inizio ieri e proseguiranno nei prossimi giorni gli accertamenti tecnici sulla discarica in contrada Martucci a Conversano. I sopralluoghi sono stati disposti dal gip del Tribunale di Bari Annachiara Mastrorilli nell'ambito dell'incidente probatorio chiesto dalla difesa della società Progetto Gestione Bari 5.

Le ispezioni hanno avuto inizio dalla vasca A, quella vuota. Nei prossimi giorni il perito nominato dalla Procura effettuerà ulteriori sopralluoghi insieme con i consulenti degli indagati e della Regione Puglia, parte offesa nel procedimento. Il tecnico avrà poi 90 giorni per depositare la relazione finale sui quesiti posti dal giudice. Gli accertamenti dovranno valutare i criteri di costruzione della stessa, la permeabilità della guaina per capire se è possibile - come sostiene l'accusa - che vi siano state perdite, e infine la gestione della discarica.

L'impianto di contrada Martucci è sotto sequestro, senza facoltà d'uso, dall'aprile scorso. Il primo luglio sono stati posti i sigilli ad altri tre pozzi adiacenti alla discarica che - secondo la Procura di Bari - sarebbero stati contaminati proprio a causa della cattiva gestione dell'impianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conversano, sopralluoghi nella discarica. La Procura: "Accertare rischi di contaminazione"

BariToday è in caricamento