rotate-mobile
Cronaca San Girolamo - Fesca / Viale Saverio Mercadante

Pineta San Francesco, operatori Amiu al lavoro per la disinfestazione contro ratti e zanzare

Questa mattina gli interventi, ma l'azienda di igiene urbana chiede anche la collaborazione dei baresi: abbandonare rifiuti e avanzi di cibo nei cespugli non fa che attirare roditori e insetti

Trappole contro i ratti disseminate nella zona, pasticche che impediscono la formazione di larve di zanzara tigre sistemate nei tombini, irrorazione delle aiuole con un prodotto adulticida contro le pineta2-2-2zanzare. Questa mattina gli operatori dell'Amiu sono intervenuti nella pineta San Francesco per effettuare le operazioni ordinarie e straordinarie di derattizzazione e disinfestazione contro le zanzare. Gli stessi interventi sono stati fatti anche nel canalone che costeggia la pineta.

"Le operazioni contro le zanzare - precisano dall'Amiu - vengono comunque effettuate, per calendario, una volta a settimana dalle squadre Amiu Puglia, ogni 15 giorni quelle di derattizzazione (monitorate però settimanalmente), tuttavia nel periodo estivo si provvede a interventi straordinari per consentire ai cittadini di usufruire al meglio della storica pineta barese".

Dall'azienda igiene urbana, però, parte anche un appello ai frequentatori della pineta e ai baresi in generale, affinché contribuiscano con i loro comportamenti a mantenere pulita la città e fare in modo che gli interventi di disinfestazione e pulizia non siano vanificati. "Ai cittadini - dicono dall'Amiu - chiediamo però piena collaborazione per garantire un servizio migliore e più efficiente: ancora una volta, infatti, nonostante l'orario di apertura della pineta sia alle ore 6, alle 4 di questa mattina all'interno del recinto c'erano già persone che occupavano i viali per correre, rallentando, ovviamente, l'operato dell'Amiu e l'irrorazione dei prodotti. Inoltre, come troppo spesso accade, stamani la pineta e i dintorni erano pieni di rifiuti organici, di avanzi di cibo e di bottiglie di bibite, che attirano i ratti (oltre a vari insetti) rendendo inutili le trappole posizionate dagli operatori Amiu".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta San Francesco, operatori Amiu al lavoro per la disinfestazione contro ratti e zanzare

BariToday è in caricamento